Logo romaCrea Notizie
Pubblicazione della CCIAA di Roma a carattere economico - Registrazione del Tribunale di Roma n.266/2010 Direttore responsabile: Massimiliano Colella
Editore: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma - Via de' Burrò, 147 00186 Roma - [t] 066976901
Unioncamere: imprese, nel 2011 quasi 7 mila “rosa” in più (+ 0,5%)
Flash -

Unioncamere: imprese, nel 2011 quasi 7 mila “rosa” in più (+ 0,5%)

RCN - 7 Marzo 2012

A dispetto della crisi, anche nel 2011 il binomio donna-impresa fa un piccolo passo avanti, allargando  la platea delle imprese a guida femminile. Alla fine di dicembre dello
scorso anno, infatti, l’ Osservatorio dell’ imprenditoria femminile di  Unioncamere segnala che sono quasi 7mila le imprese ‘ rosa’ in piu’  rispetto al 2010, con un incremento dello 0,5%. A dare maggior  significato a questo dato c’ e’ il fatto che il saldo delle imprese femminili compensa piu’ che completamente la performance poco brillante delle imprese al maschile che, nel 2011, hanno fatto registrare un bilancio in rosso per circa 6mila unita’. Grazie al bilancio positivo, lo stock delle imprese femminili esistenti alla
fine del 2011 poteva contare su 1.433.863 imprese, pari al 23,5% del totale delle imprese italiane.

” Questi dati – ha detto il Presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello – tratteggiano un universo femminile che sta lottando con tutte le sue forze contro la crisi e che dimostra di saper resistere con orgoglio. Le donne rappresentano un patrimonio di competenze spesso piu’ elevate rispetto a quelle maschili e che va assolutamente
promosso e incoraggiato a misurarsi sul mercato attraverso l’ impresa”.

Purtroppo, ha proseguito il Presidente di Unioncamere, “sono ancora molti gli ostacoli che limitano le donne nell’ esprimere appieno la propria creativita’ e professionalita’ nel mondo del lavoro, anche se il loro contributo si fa sentire da sempre nelle tante imprese familiari che caratterizzano il nostro tessuto produttivo. Credo che nelle iniziative che si stanno discutendo per sostenere la crescita, una grande attenzione vada posta a tutti quegli strumenti, innanzitutto di welfare ma anche di tipo finanziario, che possono facilitare l’ impegno delle donne nelle attivita’ economiche. Il sistema camerale ha investito in questa direzione e continuera’ a farlo, sia monitorando da vicino il fenomeno, sia sostenendo il lavoro dei Comitati presenti e attivi sul territorio all’ interno delle Camere di commercio”.

Scarica allegato

 

Facebook

 

In evidenza
© 2020 Camera di Commercio di Roma - Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente - Sito realizzato da Menexa
Informativa Privacy