Logo romaCrea Notizie
Pubblicazione della CCIAA di Roma a carattere economico - Registrazione del Tribunale di Roma n.266/2010 Direttore responsabile: Massimiliano Colella
Editore: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma - Via de' Burrò, 147 00186 Roma - [t] 066976901
Torna il  “Premio per lo sviluppo sostenibile 2013”. Iscrizioni fino al 7 luglio
News -

Torna il “Premio per lo sviluppo sostenibile 2013”. Iscrizioni fino al 7 luglio

RCN - 2 Luglio 2013

Innovazione e sostenibilità, questi gli ingredienti base per poter partecipare all’iniziativa. Pochi giorni per candidarsi

Anche in questo 2013 la Fondazioneper lo sviluppo sostenibile, in collaborazione con Ecomondo Rimini Fiera e Key Energy, propone il Premio per lo sviluppo sostenibile che ha lo scopo di promuovere le buone pratiche e le migliori tecniche delle imprese italiane che raggiungano rilevanti risultati ambientali, con iniziative innovative, buone possibilità di diffusione e positivi risultati economici e occupazionali.

30 fra i partecipanti verranno segnalati e, fra questi, tre verranno premiati con il “Primo Premio per lo sviluppo sostenibile 2013” per il rispettivo settore. Nelle scorse edizioni del Premio sono state selezionate le prime tre imprese per ogni settore e premiate con la medaglia del Presidente della Repubblica. Le imprese premiate nei primi tre anni sono state raccolte nel Libro “L’Italia della green economy” di Edizioni Ambiente.

La premiazione 2013 avverrà durante la Fieradi Rimini, Ecomondo-Key Energy nella hall centrale, dal 6 al 9 Novembre prossimi.

Il Premio riguarderà per quest’anno imprese dei seguenti settori:

· Eco-design;

· Attività agricole e attività connesse ad alta qualità ecologica;

· Start-up dedicate alla green economy.

Nella categoria Eco-design, vengono considerate aziende che realizzano beni o servizi con modalità progettuali dal profilo ecologico elevato ( ad esempio con l’utilizzo di processi produttivi o prodotti ad alta efficienza energetica, con uso di materiali riciclati, o prodotti riciclabili, con uso efficiente di materiali, con risparmio di acqua…)

Nella categoria Attività agricole e attività connesse ad alta qualità ecologica vengono considerate aziende che realizzano attività agricole biologiche o di elevata qualità ecologica, per esempio a filiera corta, attività multifunzionali di tutela del territorio e del paesaggio agrario, attività integrate di agriturismo e di produzioni sostenibili di energie rinnovabili.

Nella categoria Start-up dedicate alla green economy vengono considerate nuove iniziative imprenditoriali dedicate a produrre beni o servizi di alta qualità ecologica, a basse o nulle emissioni di carbonio, con uso efficiente di materiali ed energia.

L’iscrizione è gratuita ma attenzione: le selezioni chiuderanno il prossimo 7 Luglio

Per ulteriori informazioni scrivere a parasacchi@susdef.it

Il Regolamento del Premio 2013

Scheda di partecipazione (download)

 


Facebook

 

In evidenza
© 2019 Camera di Commercio di Roma - Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente - Sito realizzato da Menexa
Informativa Privacy