Logo romaCrea Notizie
Pubblicazione della CCIAA di Roma a carattere economico - Registrazione del Tribunale di Roma n.266/2010 Direttore responsabile: Massimiliano Colella
Editore: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma - Via de' Burrò, 147 00186 Roma - [t] 066976901
La CCIAA di Roma vince il premio “Urban Security Award”
News -

La CCIAA di Roma vince il premio “Urban Security Award”

RCN - 30 Maggio 2011

Prima edizione del summit SafeCity-EuroMed sulle nuove tecnologie per la sicurezza urbana

Il progetto sulla sicurezza dedicato alle imprese e promosso dalla Camera di Commercio di Roma, vince il secondo premio “Urban Security Award” per la categoria policy: migliori pratiche e politiche con impatto sulla qualità della vita, nell’ambito della manifestazione Safecity- EUROMED- 1° SUMMIT Europeo sulla Sicurezza urbana, svoltasi a Genova il 20 e 21 maggio 2011 e concepita come stimolo per un dialogo costruttivo tra rappresentanti della Pubblica Amministrazione, del mondo della ricerca e delle imprese.

L’assegnazione, a cura di un Comitato scientifico internazionale, premia l’impegno della Camera che sin dal 1998 ha voluto fornire il proprio contributo alla politica pubblica in tema di sicurezza intesa come “benefit” correlato al marketing urbano.

Uno degli obiettivi principali dell’iniziativa è, infatti, il miglioramento della vivibilità dell’ambiente socio-economico romano come condizione indispensabile per il libero esercizio dell’attività imprenditoriale e la piena fruizione dell’offerta di beni e servizi da parte dei residenti e dei city users, ovvero coloro che  si recano in modo transitorio nelle metropoli. 

Fondamentale ai fini della fattibilità  del progetto è stata la collaborazione instauratasi tra le associazioni di categoria, i municipi del Comune di Roma coinvolti nella sperimentazione e l’Ufficio Territoriale del Governo, quale coordinatore delle forze dell’ordine.

Tale sinergia ha permesso l’implementazione di un modello condiviso di sicurezza partecipata che è stato replicato  in diversi contesti territoriali della Capitale, realizzando l’interazione tra imprese locali e servizi di sicurezza pubblica.

Inoltre, attraverso una serie di iniziative come il Focus Group, ovvero, seminari e laboratori di microprogettazione, corsi di security management e di interazione, con l’aiuto di imprenditori, e operatori delle Forze dell’Ordine, si è sviluppato uno specifico Know how, un insieme di conoscenze ed esperienze sulla prevenzione della criminalità e sulla gestione ‘in sicurezza’ dell’azienda.

Per condividere le esperienze e le attività realizzate nel corso degli anni è stato realizzato dall’ufficio camerale preposto alla gestione del progetto (P.O. Gestione Osservatori)  il sito relativo all’Osservatorio sulla sicurezza dedicato alle imprese http://www.rm.camcom.it/osservatoriosicurezza. Una sezione del sito consente, inoltre, all’imprenditore interessato, di mettersi alla prova e misurare il livello di sicurezza della propria azienda, con una serie di simpatici quiz che analizzano il contesto interno ed esterno alla stessa.

Per maggiori informazioni http://www.safecityeuromed.org/

 



 


Facebook

 

In evidenza
© 2019 Camera di Commercio di Roma - Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente - Sito realizzato da Menexa
Informativa Privacy