Logo romaCrea Notizie
Pubblicazione della CCIAA di Roma a carattere economico - Registrazione del Tribunale di Roma n.266/2010 Direttore responsabile: Massimiliano Colella
Editore: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma - Via de' Burrò, 147 00186 Roma - [t] 066976901
Regione Lazio e CCIAA Roma: V edizione del Roma Fiction Fest, al via i preparativi
News -

Regione Lazio e CCIAA Roma: V edizione del Roma Fiction Fest, al via i preparativi

RCN - 20 Settembre 2011

Parte la quinta edizione della kermesse capitolina dedicata alla Tv e alla fiction italiana e straniera

Sei giorni di proiezioni, anteprime, convegni, incontri: RomaFictionFest, il festival internazionale dedicato alla fiction televisiva, torna nella Capitale per la quinta edizione, in programma fino al 30 settembre 2011 all’Auditorium Parco della Musica, all’Auditorium della Conciliazione e alla Casa del Cinema.

Promosso dalla Regione Lazio e dalla Camera di Commercio di Roma, e organizzato dall’Associazione Produttori Televisivi (APT), il RomaFictionFest, in sole quattro edizioni, si è affermato nel panorama degli eventi dedicati all’audiovisivo come importante punto di riferimento per pubblico, operatori del settore, talent nazionali e internazionali. Il suo principale obiettivo, infatti, è sempre stato quello di valorizzare risorse e competenze della migliore produzione italiana per rilanciare a livello mondiale l’eccellenza televisiva del nostro Paese.

Tra le iniziative più significative: la creazione di un “racconto per immagini” che coinvolgerà le Università di Roma e del Lazio e le Scuole di Cinema per affidare loro la possibilità di realizzare un reportage sul Festival in modo da avvicinare sempre più i giovani alla produzione di audiovisivi. Al progetto parteciperanno 10 troupe, scelte a insindacabile giudizio della direzione artistica del festival, e solo 3 di queste saranno scelte da una giuria di esperti e si aggiudicheranno come riconoscimento la proiezione dei propri reportage all’interno della prossima edizione del Festival in un evento a loro dedicato.

Tutti i lavori avranno la durata massima di 5 minuti e saranno a tema libero. Quest’anno, inoltre, durante la quinta edizione, saranno presentati i reportage che hanno vinto il RomaFictionFest 2010.

Madrina del gala di apertura del 25 settembre sarà Vanessa Incontrada, mentre il presidente della giuria di quest’anno sarà Remo Girone. Grande attesa per l’ospite internazionale James Belushi, celebre protagonista della sit-com statunitense La vita secondo Jim, che riceverà l’Excellence Award.

Interverrà, tra gli altri, Tom Fontana il creatore della scandalosa serie I Borgia e saranno presentate, inoltre, le anteprime di Once Upon a Time, Pan Am ed Unforgettable. Sul fronte della fiction nostrana, invece, si segnalano le anteprime di I signori della truffa con Gigi Proietti, Viso d’angelo con Gabriel Garko, ma anche le seguitissime fiction Distretto di polizia 11 e Tutti pazzi per amore 3. E per chi volesse conoscere anche il punto di vista dei professionisti del settore potrà assistere a numerosi incontri ad hoc.
 

Scarica il programma

Ascolta Radio Due del 25 settembre 2011, giorno di inaugurazione del Roma Fiction Fest

 


Maggiori informazioni su http://www.romafictionfest.it/

 

 

 


Facebook

 

In evidenza
© 2020 Camera di Commercio di Roma - Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente - Sito realizzato da Menexa
Informativa Privacy