Logo romaCrea Notizie
Pubblicazione della CCIAA di Roma a carattere economico - Registrazione del Tribunale di Roma n.266/2010 Direttore responsabile: Massimiliano Colella - Editore: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma - Via de' Burrò, 147 00186 Roma - [t] 0652082979
Unioncamere Lazio: si è conclusa con successo la XIV° edizione del Workshop Turistico Internazionale Buy Lazio
News -

Unioncamere Lazio: si è conclusa con successo la XIV° edizione del Workshop Turistico Internazionale Buy Lazio

RCN - 27 settembre 2011

Presenti 75 buyer europei e 136 seller laziali. Il supporto della Camera di Commercio di Roma

Dal 15 al 18 settembre 2011 si è tenuta presso la sede della Villa Comunale di Frosinone, la quattordicesima edizione del Workshop Turistico Buy Lazio, promossa e organizzata da Unioncamere Lazio, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo della Regione Lazio, l’Enit, le Camere di Commercio del Lazio, e le Associazioni di categoria del turismo, offrendo agli operatori laziali ammessi a partecipare l’opportunità di incontrare i buyer del mercato europeo.

L’edizione di quest’anno ha rappresentato una vetrina per 132 aziende laziali in rappresentanza di oltre 200 strutture ricettive; la tipologia dei partecipanti ha dato in ogni caso modo di mostrare  l’intero volto turistico della regione Lazio per linee di prodotto, così da facilitare la commercializzazione di prodotti turistici più personalizzati e più rispondenti alle caratteristiche dei singoli territori che ruotano intorno a Roma. Proprio i territori che ruotano intorno a Roma, quest’anno, hanno saputo presentare tematismi innovativi e prodotti “forti”, rappresentati da un numero consistente di operatori, come dimostrano i dati sulla partecipazione, con operatori provenienti da Roma e provincia pari al (39%), Latina (32%), Frosinone (21%), Rieti (4%), Viterbo (4%). La percentuale dei sellers iscritti che hanno già partecipato alla precedente o precedenti edizioni è del 74%, un segnale chiaro che il Buy Lazio è diventato, ormai, un appuntamento consolidato nelle agende delle imprese turistiche del Lazio. Il 26% è, invece, rappresentato da nuove imprese iscritte. Per quanto riguarda la tipologia delle imprese laziali che hanno partecipato a questa quattordicesima edizione, il 72% degli iscritti, rappresenta l‘offerta “tradizionale” composta da Hotel, Villaggi/Camping e Tour Operator, mentre il restante 28% è rappresentato da Consorzi/Associazioni, Agriturismi, appartamenti/case per vacanze, castelli e dimore storiche, aziende agricole, cantine, ristoranti, servizi turistici e trasporti privati. Interessante la presenza di forme aggregate, quali associazioni e consorzi, che rappresentano il 5,5%. Per quanto riguarda, invece, le tipologie di prodotti turistici rappresentati e offerti dai sellers, sono presenti tutti i temi che disegnano e descrivono le diverse facce del turismo nel Lazio. In prima linea le offerte sulle Città d’arte con il 54%, segue Ambiente-Natura-Parchi e l’Enogastronomia con rispettivamente il 41%, il Mare del Lazio con il 40%, il Congressuale (39%), il Religioso e lo Sport rispettivamente con il (28%).

La novità di quest’anno, inoltre, è stata l’utilizzo di una piattaforma elettronica per fissare gli incontri BtoB tra buyer e seller, attraverso l’incrocio di domanda e offerta, grazie alla quale sono stati programmati ben 1.400 colloqui. La categoria degli albergatori è stata particolarmente attiva nella richiesta degli appuntamenti: fino a 23 incontri per ogni buyer, con una preferenza specifica per i tour operator svedesi, norvegesi, tedeschi, russi e cechi.


 


© 2018 Camera di Commercio di Roma - Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente - Sito realizzato da Menexa
Informativa Privacy