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Informazioni al telefono, potenziato il call center
RCN01 -

Informazioni al telefono, potenziato il call center

RCN - 5 Agosto 2010

Il numero è 800 800077 ed è attivo 24 ore su 24

Le informazioni adesso arrivano via telefono, e-mail e fax. Comunicare con la Camera di Commercio di Roma dall’ufficio o da casa a partire dal primo gennaio 2004 è più facile. Dopo uno studio delle esigenze degli iscritti, sono stati infatti potenziati i servizi offerti dal call center, gestito in outsorcing da Telecom Italia e coordinato dalla IX Area della CCIAA di Roma. Gli utenti possono ora inviare richieste di informazioni per telefono (800 800077), via fax (800 236398) o via e-mail (callcenter-cciaa-Roma@mt.gestioneclienti.it). Chi sceglie di usare fax o mail deve però indicare un recapito telefonico per essere ricontattato.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 con operatore, ma resta in funzione 24 ore su 24, tutti i giorni, attraverso il sistema di risposta automatico.
Il call center risponde alle domande relative all’Area III – Sviluppo e Promozione (Attività Promozionali e Sviluppo del mercato), all’Area IV – Servizi all’utenza (Artigianato; Registro Esercenti il Commercio; Facchinaggio; Diritto annuale; Ruolo agenti e rappresentanti del commercio; Servizio certificazioni per ruolo taxista e noleggio con conducente, per attività di autoriparazione, per installazione impianti e per le imprese di pulizia; Registro delle Imprese); Area V – Laboratorio Chimico Merceologico; Area VI – Albi (Protesti; Industria; Agricoltura; Ambiente; Brevetti/Marchi/Sanzioni amministrative; Ufficio Metrico; Servizio segreterie commissioni per ruolo agenti affari in mediazione, ruolo periti ed esperti, elenco spedizionieri). Le informazioni sullo stato di avanzamento delle pratiche possono invece essere fornite soltanto agli sportelli della CCIAA.
Tutte le richieste inoltrate vengono “tracciate”, cioè classificate, dagli operatori e suddivise in esigenze informative di primo livello e in esigenze informative di secondo livello. Nel primo caso, gli operatori forniscono informazioni generali relative ai servizi previsti; registrano i reclami degli utenti; consultano il sito della Camera di Commercio di Roma e il materiale informativo, comprese le Guide operative. Per quanto riguarda il secondo livello, se si presentano esigenze di natura tecnico-amministrativa che non possono essere soddisfatte dall’operatore, allora la richiesta viene inoltrata tramite posta elettronica al referente della Camera competente. Questa procedura però è subordinata alla volontà, da parte del richiedente, di lasciare i recapiti per essere ricontattato direttamente dall’ufficio.
Gli utenti possono chiedere in qualsiasi momento la cancellazione dei dati forniti (sia di quelli facoltativi, sia di quelli obbligatori) per inoltrare le richieste. Infine, al termine della telefonata, attraverso un sistema di risposta che garantisce l’anonimato, gli utenti possono esprimere il proprio grado di soddisfazione sul servizio offerto.

 


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