Logo romaCrea Notizie
Pubblicazione della CCIAA di Roma a carattere economico - Registrazione del Tribunale di Roma n.266/2010 Direttore responsabile: Massimiliano Colella
Editore: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma - Via de' Burrò, 147 00186 Roma - [t] 066976901
Arrivano on line i nuovi servizi mirati per le piccole e medie imprese
RCN02 -

Arrivano on line i nuovi servizi mirati per le piccole e medie imprese

RCN - 5 Agosto 2010

Dal Customer Relationship Management (progetto Unioncamere - Promonet)alla Borsa Lavoro ICT Lazio della FILAS. Domanda e offerta sono più vicine

Un’iniziativa con cui le Camere di Commercio vogliono ascoltare meglio le imprese, soprattutto quelle di piccole e medie dimensioni, per capirne le esigenze e dare loro notizie e servizi personalizzati, utili per competere sul mercato. Questo il fine ultimo del progetto sperimentale di Customer Relationship Management (CRM) presentato al COM-PA 2004 lo scorso 4 novembre a Bologna. Un progetto reso possibile dalla piattaforma predisposta da Promonet, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma. Il Customer Relationship Management sta ad indicare la modalità tecnologicamente più all’avanguardia con cui enti e organizzazioni possono offrire ai propri utenti solo le informazioni rilevanti, ritagliandole sulle specifiche esigenze di ciascuno. Per le imprese, significa avere a disposizione un canale di comunicazione privilegiato, alimentato da fonti autorevoli ed aggiornate, attraverso cui si ha la garanzia di ricevere solamente informazioni utili per la propria attività, perché preselezionate sulla base di un profilo dettagliato dell’impresa, inserito in un database che si alimenta ad ogni contatto.
La piattaforma di CRM è uno strumento fortemente innovativo per il mondo della Pubblica Amministrazione e permetterà alle Camere di Commercio di seguire da vicino la vita delle imprese, partecipando in modo più attivo con servizi più tempestivi e mirati in favore dell’internazionalizzazione, della formazione del capitale umano, della responsabilità sociale d’impresa, del trasferimento dell’innovazione tecnologica, della semplificazione amministrativa.
Avviato nel 2003, il progetto pilota si avvale della piattaforma integrata realizzata appositamente da Promonet. Al momento l’iniziativa coinvolge l’Unioncamere Nazionale, le Unioni Regionali del Molise e del Piemonte e 22 Camere di Commercio: Alessandria, Asti, Biella, Brindisi, Campobasso, Cosenza, Cuneo, Firenze, Grosseto, Isernia, La Spezia, Matera, Novara, Pescara, Pisa, Potenza, Reggio Calabria, Roma, Verbano Cusio-Ossola, Vercelli, Vibo Valentia e Viterbo. Scopo ultimo del progetto è l’estensione della piattaforma integrata di CRM a tutto il sistema camerale nazionale. Nella prima fase di sperimentazione il progetto ha portato alla costituzione di un database contenente circa 100mila aziende scelte tra quelle delle 22 province aderenti all’iniziativa.
E, sempre in tema di servizi on line studiati su misura per le piccole e medie imprese, va segnalata la nascita della Borsa Lavoro ICT Lazio, primo esperimento nel suo genere in Italia, un progetto realizzato da FILAS SpA, la Finanziaria laziale di sviluppo, in collaborazione con il Distretto ICT della Camera di Commercio di Roma, e dal settimanale “Lavorare”. In sostanza, si tratta di una piazza virtuale attraverso la quale le aziende, di qualsiasi dimensione e di qualsiasi settore, possono selezionare figure professionali dell’area Information & Communication Technology. E, di contro, gli specialisti del settore possono candidarsi, inserendo un dettagliato curriculum nel sito www.labornetfilas.it. L’iniziativa
permetterà a tutte le aziende, non solo a quelle del settore, di avere un accesso immediato a una banca dati di professionalità dell’ICT. Banca dati che sarà continuamente aggiornata. Non vi resta che cliccare.

 


Facebook

 

In evidenza
© 2019 Camera di Commercio di Roma - Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente - Sito realizzato da Menexa
Informativa Privacy