Logo romaCrea Notizie
Pubblicazione della CCIAA di Roma a carattere economico - Registrazione del Tribunale di Roma n.266/2010 Direttore responsabile: Massimiliano Colella
Editore: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma - Via de' Burrò, 147 00186 Roma - [t] 066976901
Comunicare, innovare e fare affari. Oggi è davvero tutto più semplice
RCN04 -

Comunicare, innovare e fare affari. Oggi è davvero tutto più semplice

RCN - 4 Agosto 2010

Ebox, OMEN, Silk Avenue e Borsa Lavoro ICT: sono molti i progetti targati Filas a sostegno delle imprese del territorio. Si va dalle proposte di interscambio commerciale al contatto tra Occidente e Oriente nel settore dell'audiovisivo

Molteplici le iniziative che la Filas SpA propone alle imprese del territorio. Eccone una sintesi.

Ebox: un servizio gratuito per entrare sui mercati mondiali
Si tratta di un servizio che permette di ricevere comodamente – e gratuitamente – nella propria casella di posta elettronica proposte di interscambio commerciale da tutto il mondo.
La procedura è molto semplice: l’azienda inserisce in una form la categoria merceologica su cui vuole ricevere segnalazioni e, grazie alle convenzioni stipulate da elazio – portale che riunisce oltre 10mila Pmi del Lazio – con oltre 50 Camere di Commercio Italiane all’estero e a un software in grado di incrociare automaticamente domanda e offerta, riceve solo le informazioni relative alla tipologia indicata.
Ogni volta che un cliente internazionale esprime una richiesta, tutte le imprese di elazio interessate ricevono un messaggio e-mail che fornisce loro tutti i dati necessari a concludere l’affare.
Oppure, tramite un normale collegamento web, è possibile entrare in una banca dati aggiornata in tempo reale ed effettuare indagini ad hoc utilizzando un motore di ricerca semplice e veloce.
Tutti gli iscritti a elazio possono richiedere l’attivazione del servizio semplicemente – e gratuitamente – compilando l’apposita form disponibile nella sezione ebox del portale www.elazio.it.

Informazioni
Assistenza Clienti, Tel. 0632885308,
assistenzaclienti@elazio.it

La Filas dà voce alle imprese sulle politiche di innovazione
La Filas, società della Regione Lazio dedicata al sostegno dell’innovazione, ha ideato e coordina, OMEN un progetto comunitario che mira a sviluppare metodologie e strumenti efficaci e verificabili per la valutazione e il confronto (bench-marking) delle politiche per l’innovazione regionale.
Ci si propone di comprendere i fattori che limitano i processi di innovazione e risolverli attraverso il confronto tra responsabili politici e i gruppi innovatori e la condivisione di esperienze di successo che possano portare a modifiche concrete nelle politiche locali.
L’iniziativa si svilupperà nei prossimi due anni e mezzo attraverso l’organizzazione di “tavoli regionali”, tavoli di discussione in cui le autorità politiche locali si incontreranno con rappresentanti del mondo dell’innovazione di ambito industriale e scientifico.
Si tratta di un’occasione unica offerta al tessuto economico-produttivo e al mondo della ricerca e per far sentire la propria voce e permettere un vero e continuo scambio di informazioni e feedback con le Istituzioni, utile ad adeguare le decisioni politiche alle reali esigenze create dalla globalizzazione.
Raccogliendo le esperienze di sei regioni europee, OMEN fornirà ai responsabili politici regionali, risultati e indicazioni utili per identificare gli aspetti negativi che continuano a minare il pieno sviluppo della competitività attraverso l’innovazione.

Informazioni
Filas SpA – Area Progetti Ue,
Tel. 0632885301/305, 6pq@filas.it

Primo incontro tra imprese europee e asiatiche dell’audiovisivo
La Filas organizza il “Silk Avenue Event”, primo grande incontro tra Occidente e Oriente nel settore dell’audiovisivo cofinanziato dalla Commissione Europea attraverso il Programma Asia Enterprise.
Il 13 e 14 ottobre 2005, presso il PalaLottomatica di Roma, oltre centocinquanta imprese – soprattutto Pmi dinamiche e innovative – provenienti da Italia, Francia, Spagna, Germania e Repubblica Ceca, entreranno in contatto con almeno cento imprese audiovisive Indiane, Cinesi, Malesi, Sri Lankesi, Tailandesi e Filippine per stabilire una solida cooperazione economica.
Il programma dell’evento è strutturato in due momenti fondamentali: una serie di incontri bilaterali tra le imprese partecipanti, seguirà a una sessione seminariale in cui parleranno rappresentanti istituzionali ed esperti di settore.
Silk Avenue si rivolge a imprese operanti nei settori cinematografico, emittenti tv e radio, video e multimediali.

Informazioni
Filas SpA – Area Progetti Ue,
Tel. 0632885301/305, 6pq@filas.it, www.silk-avenue.org

Borsa lavoro ICT del Lazio
Il database della Borsa Lavoro ICT, realizzata dalla Filas in collaborazione con il Distretto ICT e dell’Audiovisivo di Roma e il settimanale “Lavorare”, è in continua crescita e ha ormai superato la cifra di 1.400 curricula inseriti a meno di un anno dalla sua nascita.
La Borsa Lavoro ICT è la prima grande piazza virtuale italiana, in costante aggiornamento, dedicata all’incontro tra domanda e offerta di professionalità dell’information communication technologies.
Sviluppata all’interno del progetto e del portale Labornetfilas (www.labornetfilas.it),  è un’iniziativa rivolta non solo ad aziende del settore ma anche a tutto il mondo delle imprese che necessitano di risorse nei settori delle tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni.

Informazioni
Filas SpA, via A. Farnese 3, 00192 Roma
www.filas.it
 


Facebook

 

In evidenza
© 2019 Camera di Commercio di Roma - Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente - Sito realizzato da Menexa
Informativa Privacy