Logo romaCrea Notizie
Pubblicazione della CCIAA di Roma a carattere economico - Registrazione del Tribunale di Roma n.266/2010 Direttore responsabile: Massimiliano Colella
Editore: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma - Via de' Burrò, 147 00186 Roma - [t] 066976901
Nuovi mercati da conquistare. Le chance per riuscirci ci sono
RCN05 -

Nuovi mercati da conquistare. Le chance per riuscirci ci sono

RCN - 28 Luglio 2010

Imminente l'approvazione di una legge che ha come obiettivo quello di favorire l'internazionalizzazione delle Pmi locali. Contributi per chi vuole allargare i propri confini commerciali

La Regione Lazio, nelle ultime settimane, ha varato una serie di misure a sostegno delle imprese locali. Ecco una sintesi delle iniziative più importanti.

Un aiuto alle esportazioni
L’assessore alla Pmi, commercio e artigianato, Francesco De Angelis, ha promosso un tavolo di lavoro con Unioncamere Lazio, associazioni di categoria, consorzi per l’export e consorzi industriali per raccogliere proposte e suggerimenti in vista dell’approvazione da parte della Regione di una legge a supporto dell’internazionalizzazio-ne delle piccole e medie imprese e a tutela dei prodotti e dei marchi laziali.
L’obiettivo della legge – attualmente allo studio dei componenti il tavolo per le eventuali correzioni, proposte e integrazioni – è promuovere con contributi e strumenti l’internazionalizzazione delle imprese, migliorandone il livello di competitività sui mercati esteri, contrastando la delocalizzazione e attivando, ove necessario, la cooperazione funzionale con gli altri assessorati regionali interessati.
Sull’internazionalizzazione delle imprese, fanno sapere dalla Regione, si sta lavorando anche per fornire alle imprese strumenti e incentivi per favorirne la presenza all’estero e per creare una unica struttura di riferimento che coordini le attività del Lazio all’estero.
Per quanto riguarda gli strumenti, in particolare, grazie ai fondi del Docup (Documento di programmazione economica), entro i primi mesi del 2006 è previsto l’affidamento di sette contact point (uffici decentrati che offrono servizi ed assistenza alle imprese laziali che operano in loco) in Romania, Tunisia, Marocco, Lituania, Serbia Montenegro, Federazione russa e Ungheria.

Contributi per l’internazionalizzazione delle imprese
Sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio (Burl) numero 28 del 10 ottobre 2005 (parte III) è stato pubblicato l’avviso pubblico relativo alla misura IV.3.3 (“Servizi reali per l’internazionalizzazione”) del Docup Lazio Ob. 2 2000-2006, con cui la Regione Lazio promuove interventi per migliorare la competitività delle piccole e medie imprese che intendono sviluppare la propria attività sui mercati esteri.
Il bando, deliberato dalla Giunta regionale il 20 settembre 2005 su proposta dell’assessorato alla Piccola e media impresa, commercio e artigianato di concerto con l’assessorato al Bilancio, programmazione economico-finanziaria e partecipazione, ha una dotazione di 5.222.683 euro.
Scopo dell’intervento è concedere contributi in conto esercizio, fino al 50% delle spese ritenute ammissibili, con un tetto massimo di 200mila euro, ai progetti presentati da piccole e medie imprese con sede operativa nelle zone Obiettivo 2 o Phasing out del Lazio verso determinati Paesi “target”: Albania, Lituania, Slovenia, Polonia, Slovacchia, Romania, Ungheria, Tunisia, Federazione Russa – Governatorato di Mosca.
La domanda di contributo va presentata all’Agenzia Sviluppo Lazio entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del bando sul Burl.
Per informazioni, sono a disposizione i numeri verdi Investelazio (800264525) e Informadocup (800914625). Dal sito internet www.sviluppo.lazio.it è possibile scaricare il bando e la relativa modulistica.

Informazioni
Regione Lazio, Ufficio Relazioni con il pubblico
Via R. Raimondi Garibaldi 7, 00145 Roma
Numero verde 800012283,
www.regione.lazio.it
 


Facebook

 

In evidenza
© 2019 Camera di Commercio di Roma - Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente - Sito realizzato da Menexa
Informativa Privacy