Logo romaCrea Notizie
Pubblicazione della CCIAA di Roma a carattere economico - Registrazione del Tribunale di Roma n.266/2010 Direttore responsabile: Massimiliano Colella
Editore: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma - Via de' Burrò, 147 00186 Roma - [t] 0652082979
Per andare in campagna ora basta fare clic
RCN05 -

Per andare in campagna ora basta fare clic

RCN - 28 Luglio 2010

Realizzato dall'Azienda Romana Mercati un nuovo portale per il turismo enogastronomico di qualità

Il sito www.romaincampagna.it è il portale voluto dalla Camera di Commercio di Roma e realizzato dall’Azienda Romana Mercati, guidata da Tony De Amicis, azienda speciale della stessa Camera per lo sviluppo agroalimentare, con lo scopo di fornire al turista uno strumento utile per conoscere la rete enogastronomica di qualità della campagna romana, le aziende e i servizi proposti, ma anche la ricchezza storica e naturalistica del territorio.
Per riuscire ad abbracciare e descrivere tutta la ricchezza e le suggestioni del territorio alle porte di Roma, il portale si articola in quattro differenti sezioni con l’aggiunta di un’area dedicata al calendario degli appuntamenti di maggiore interesse. Iniziamo dunque il nostro percorso di scoperta con la sezione dedicata agli itinerari per aiutare il turista a scoprire un territorio ricco di bellezze e spesso poco conosciuto persino dai suoi stessi abitanti. Qui è possibile trovare cenni storici, le tradizioni e le risorse naturalistiche, insomma tutto il necessario per progettare una splendida gita fuori porta, oppure per scegliere una delle undici proposte di viaggio già strutturate.
Ma “Scoprire la Campagna Romana” significa anche conoscere due itinerari enogastronomici, o meglio la rete di imprese, organizzata per portare i prodotti del comprensorio dei Castelli Romani e della Sabina a competere ai più alti livelli dell’offerta turistica. Si tratta dei siti, dedicati al vino e all’olio, rispettivamente: la strada dei vini dei Castelli Romani, del Cesanese e la strada dell’olio della Sabina.
Al “Mangiare Romanesco”, è dedicata un’intera sezione, in cui trovano spazio tutti i prodotti tipici della campagna romana, con le informazioni utili sulla tracciabilità, sulla stagionalità e sulle possibilità di acquisto direttamente dal produttore, in azienda o nei mercati rionali.
Poi, “Imparare in Campagna”, consente ai bambini (ma non solo), in modo semplice e divertente, di conoscere i prodotti tipici della campagna romana, l’importanza del biologico o i consigli per diventare un consumatore attento e consapevole.
Infine, tutte le “Proposte” delle aziende e agriturismi offrono al turista tante informazioni utili e aggiornate in tempo reale, con i nuovi suggerimenti delle aziende, per fare escursioni a piedi, a cavallo o in bici, visitare sagre, feste e mercatini.

Informazioni
Azienda Romana Mercati
Via dell’Umiltà 48, 00187 Roma,
Tel. 0669792401, Fax 066794845,
posta@romamercati.com, www.romamercati.com
 


Facebook

 

In evidenza
© 2019 Camera di Commercio di Roma - Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente - Sito realizzato da Menexa
Informativa Privacy