Logo romaCrea Notizie
Pubblicazione della CCIAA di Roma a carattere economico - Registrazione del Tribunale di Roma n.266/2010 Direttore responsabile: Massimiliano Colella
Editore: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma - Via de' Burrò, 147 00186 Roma - [t] 066976901
Basta digitare l’indirizzo giusto per diventare coltivatori indiretti
RCN09 -

Basta digitare l’indirizzo giusto per diventare coltivatori indiretti

RCN - 21 Luglio 2010

Il portale della CCIAA di Roma per il turismo enogastronomico di qualità, www.romaincampagna.it, presenta “Il Mio raccolto”, un’iniziativa per vivere la campagna romana da protagonisti. Il ruolo dell’Azienda Romana Mercati

L’indirizzo da memorizzare è www.romaincampagna.it, il portale della Camera di Commercio di Roma per il turismo enogastronomico di qualità, realizzato dall’ARM – Azienda Romana Mercati – Azienda Speciale della CCIAA di Roma per lo sviluppo del settore agroalimentare. Il portale presenta una nuova iniziativa dal titolo “Il Mio raccolto”, una opportunità originale e divertente per diventare un coltivatore indiretto.
Da oggi tutti possono vivere la campagna romana da protagonista grazie alle aziende agricole del territorio che mettono a disposizione parti di vigne, frutteti, orti e coltivazioni di piante aromatiche e officinali. L’utente interessato potrà concordare con l’azienda agricola un programma orientativo di produzione e la relativa modalità di intervento: per esempio, potrà intervenire nella cura dell’orto, con l’assistenza dell’azienda, oppure solo provvedere alla semplice raccolta.
L’Azienda Romana Mercati svolgerà il ruolo di segreteria tecnica del servizio, raccogliendo le offerte delle aziende agricole e le richieste degli aspiranti coltivatori indiretti, per poi provvedere a mettere in contatto gli uni con altri, al fine di avviare un rapporto di tipo commerciale, e non solo. L’obiettivo di fondo è quello di far conoscere, ma soprattutto vivere la campagna romana con i suoi numerosi prodotti agricoli a tutti coloro che lo desiderano.
I coltivatori indiretti avranno la possibilità di avere il proprio raccolto in esclusiva, disporre di prodotti di alta qualità che provengono direttamente dalla nostra terra, riscoprire un piacere antico di raccogliere i frutti da un albero tra i sapori e gli aromi fragranti della campagna, rivivere una tradizione culturale che ci appartiene.
Il portale si presenta ancora una volta con una nuova idea, oltre a costituire un utile punto di riferimento per il turista grazie alla ricchezza e varietà dei suoi contenuti: itinerari storici, Strade del vino e dei prodotti tipici, agriturismi, la natura incontaminata di parchi e riserve per scoprire il territorio. Ed ancora conoscere le caratteristiche dei principali prodotti tipici della zona, dove acquistarli e ricette su come utilizzarli. Proposte di escursioni a piedi, a cavallo, in bici, pacchetti completi per il weekend, e il calendario degli eventi consigliati, naturalmente con un occhio al meteo per essere sicuri di trovare il sole.

Informazioni
Azienda Romana Mercati, Via dell’Umiltà 48, 00187 Roma,
Tel. 0669792401, Fax 066794845,
posta@romamercati.com, www.romaincampagna.it

Cste tra cibo e turismo
Il Cste è una struttura per la valorizzazione delle risorse turistiche e dei prodotti tipici del territorio regionale e sede di supporto al sistema delle cinque Strade del vino, dell’olio e dei prodotti tipici del Lazio:

  1. Strada dei Vini dei Castelli Romani;
  2. Strada del Vino Cesanese;
  3. Strada del Vino della Teverina;
  4. Strada dell’Olio e dei Prodotti tipici della Sabina;
  5. Strada dell’olio Dop Canino.

Le funzioni
Vero e proprio centro propulsore del sistema turistico enogastronomico del Lazio, si propone come strumento per stimolare il mercato romano ad acquistare le produzioni locali e offre un’opportunità di crescita e integrazione a tutti i protagonisti dell’enogastronomia regionale.
Tra le diverse funzioni il Cste svolge quella di Osservatorio per la rilevazione e sistematizzazione dei dati relativi al turismo rurale e all’indotto collegato e consente l’esposizione permanente dei prodotti delle diverse Strade per conoscere le caratteristiche di ciascun territorio attraverso le sue produzioni tipiche e di qualità. Il Cste inoltre, ha realizzato un catalogo con oltre 400 referenze di prodotti ed è sede di workshop, per l’incontro tra le imprese partecipanti e gli acquirenti professionali (ristoratori, tour operator, buyer della Gdo).

Informazioni
Cste, via dei Cessati Spiriti 10/a,
Tel. 0678346588, 0669792401, info@cste-centroservizi.com

 


Facebook

 

In evidenza
© 2019 Camera di Commercio di Roma - Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente - Sito realizzato da Menexa
Informativa Privacy