Logo romaCrea Notizie
Pubblicazione della CCIAA di Roma a carattere economico - Registrazione del Tribunale di Roma n.266/2010 Direttore responsabile: Massimiliano Colella
Editore: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma - Via de' Burrò, 147 00186 Roma - [t] 066976901
La Borsa Immobiliare punta forte sulla qualità
RCN10 -

La Borsa Immobiliare punta forte sulla qualità

RCN - 19 Luglio 2010

Avviato un progetto rivolto alle agenzie per garantire la trasparenza dei processi di lavoro. L’Azienda Speciale della CCIAA di Roma fornisce consulenza e un supporto organizzativo

Scatta la certificazione dei sistema di qualità in convenzione con la Borsa Immobiliare di Roma (BIR): un contributo per la ISO 9001, riservato alle agenzie immobiliari.
Certificare la qualità aziendale come sistema a garanzia dei propri processi e attività quotidiana d’impresa, ma anche come biglietto da visita per la clientela, sempre più esigente ed informata.
È proprio per contribuire alla creazione ed affermazione di un nuovo e moderno concetto di Agenzia che la Borsa Immobiliare di Roma, Azienda Speciale della CCIAA di Roma, ha studiato e lanciato un progetto che porterà le agenzie a introdurre un sistema di gestione della qualità certificata, secondo la norma ISO 9001:2000.
Servizi alla clientela, gestione interna, razionalizzazione e ottimizzazione delle risorse umane sono tra gli elementi alla base del progetto avviato.
Già certificate le prime agenzie, si punta adesso a diffondere il sistema e la filosofia. Farsi quindi riconoscere dai clienti secondo precise metodologie gestionali che puntano ad analizzare metodicamente ogni aspetto della gestione, al fine di far emergere debolezze, criticità e punti di forza, correggere sistematicamente ed offrire, quindi, un immagine di se sempre attenta, specializzata e trasparente.
La trasparenza è il momento di crescita di un impresa: il manuale della qualità sarà a disposizione di chiunque per far meglio comprendere il “modus operandi” dell’interlocutore.
L’introduzione di un sistema di gestione della qualità è un evento raro, una “presa di coscienza” ancora difficile da riscontrare, ma presente nel panorama immobiliare; che la qualità sia certificata è ancora più difficile da riscontrare.
L’analisi approfondita di esigenze operative e finalità di rapporto con la clientela è stata sviluppata dalla BIR per quasi vent’anni (dal 1989, ovvero da quando la struttura della Camera di Commercio di Roma opera sul territorio).
Esigenze di comunicazione e di ricerca del grado di affidabilità nei confronti del consumatore. Esigenze legate a un mercato su cui operano migliaia di operatori professionali regolarmente iscritti ai Ruoli camerali, ma anche sedicenti consulenti o intermediari non meglio qualificati che rendono sempre rischiose le operazioni cui conducono clienti ignari e sprovveduti. Con questo progetto si consegna agli agenti immobiliari un’opportunità privilegiata di presentarsi e di percorrere un cammino qualificante che porterà all’ottenimento di un certificato e di un marchio che terzi (l’ente certificatore) garantiranno: non più quindi solo pubblicità, campagne o biglietti da visita che presentano, ma un vero e proprio modello su norma internazionale in grado di dare garanzia.
La certificazione è concordata e convenuta con Cisqcert, ente aderente al sistema europeo IQnet.
Il percorso sarà favorito con consulenti esperti e con l’ausilio e supporto tecnico-organizzativo della stessa struttura borsistica romana.

Informazioni
Borsa Immobiliare di Roma
Tel. 066796586 – 800116422
 


Facebook

 

In evidenza
© 2019 Camera di Commercio di Roma - Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente - Sito realizzato da Menexa
Informativa Privacy