Logo romaCrea Notizie
Pubblicazione della CCIAA di Roma a carattere economico - Registrazione del Tribunale di Roma n.266/2010 Direttore responsabile: Massimiliano Colella
Editore: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma - Via de' Burrò, 147 00186 Roma - [t] 066976901
Diventare bravi cuochi o chef è possibile, basta studiare prima di entrare in cucina
RCN11 -

Diventare bravi cuochi o chef è possibile, basta studiare prima di entrare in cucina

RCN - 19 Luglio 2010

Dall’organizzazione di un evento alla preparazione di una pizza: per fare bene entrambe le cose serve una preparazione specifica che la Confcommercio offre con il suo programma formativo

CORSO DI AVVIAMENTO ALLA PROFESSIONE DEL CUOCO
L’arte della cucina italiana è ogni giorno sulle nostre tavole: ma come apprendere i segreti dei grandi chef? Per passione o per mestiere si terrà nella Capitale, grazie alla Confcommercio Roma, tramite il suo ente di formazione Promo.ter Roma, un corso di cucina per chi vuole apprendere le basi dei piatti della cucina nostrana, sotto la direzione di chef professionisti.
Il corso, di 100 ore, sarà articolato prevalentemente su lezioni pratiche. Sono infatti previste lezioni presso aziende associate che metteranno a disposizione le attrezzature e maestri chef che insegneranno tutti i segreti e le curiosità per preparare menù completi dall’antipasto al dolce. Non mancherà, poi, un breve ma completo approfondimento teorico, che darà ai corsisti le nozioni base riguardo la dietologia, l’igiene e sicurezza degli alimenti, la gestione dello staff di lavoro. Alla fine del corso i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza e una dispensa con le ricette preparate e le indicazioni relative ai vini proposti in abbinamento.

L’ARTE DELLA PIZZA
L’arte della pizza italiana è ogni giorno sulle nostre tavole: ma come apprendere i segreti dei grandi pizzaioli? Anche in questo caso la Confcommercio Roma ha organizzato un corso per pizzaioli destinato a chi vuole apprendere i segreti del prodotto gastronomico made in italy più famoso al mondo, sotto la direzione di un maestro pizzaiolo professionista.
Il corso, di 120 ore, sarà articolato prevalentemente su lezioni pratiche. I partecipanti acquisiranno e approfondiranno la conoscenza delle tecniche di preparazione di qualsiasi tipo di impasto, con particolare attenzione ai processi di panificazione, e dei metodi di condimento e farcitura per la realizzazione di pizza tonda classica, pizza in teglia e alla pala, crostini, calzoni e prodotti da forno. Gli incontri, 3 mattine, il lunedì, mercoledì e venerdì, per 100 ore, saranno arricchiti, inoltre, da workshop e laboratori pratici.
Non mancherà, poi, un breve ma completo approfondimento teorico, di 20 ore, che darà ai corsisti le nozioni base riguardo dietologia, merceologia e delle caratteristiche organolettiche dei prodotti, delle vigenti normative in materia igienico-sanitaria e dell’igiene e sicurezza sul lavoro.

ORGANIZZAZIONE EVENTI: ECCO COME FARE
Congressi, fiere, convegni, meeting, eventi ludici e non, sono una realtà sempre più presente e consolidata nel panorama aziendale moderno. La Confcommercio Roma, sempre attenta alle tendenze e alla crescita formativa, tramite il suo Ente di formazione, per rispondere alle esigenze del mercato congressuale, organizza un corso per la “Formazione di addetti all’organizzazione di eventi aggregativi” indirizzato a tutti coloro, diplomati o laureati, che intendano inserirsi con competenza in un settore dinamico ed affascinante.
Il corso di formazione articolato in 120 ore teorico-pratiche, basandosi sul metodo del learnng by doing, si propone di trasferire attraverso lezioni interattive condotte da docenti esperti del settore, nozioni di marketing, progettazione, organizzazione e gestione di un evento, tecniche di vendita e comunicazione, arricchite inoltre da sessioni di inglese e informatica.
CHEF DE RANGE
Il settore food è sicuramente uno dei settori che continua ad avere un trend di crescita positiva grazie alla continua innovazione nei prodotti e nei servizi offerti. In particolar modo, il settore della ristorazione ha registrato, negli ultimi anni un sensibile aumento dei pubblici esercizi. L’obiettivo del corso di “Chef da Range” è quello di formare e rendere i partecipanti consapevoli della molteplicità di stili di servizi adottati e, quindi, in grado di padroneggiare un’ampia gamma di situazioni. In particolare saranno analizzate le varie figure del personale di sala, le attrezzature necessarie e le diverse modalità di mise en place del coperto, i vari metodi di servizio e la loro funzionalità, l’importanza del menù e della carta vini, l’attrezzatura idonea per la mescita e il buon servizio delle bevande.
La durata del corso è di 72 ore, suddivisa in una parte teorica dedicata alla normativa sulla qualità degli alimenti e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, la legislazione igienico-sanitaria, la psicologia dello staff, le attrezzature e la tipologia di arredamento in una sala ristorante. La parte pratica, comprenderà lo studio della preparazione delle bevande calde e della prima colazione, l’utilizzo della terminologia tecnica, strategie e competenze relative alla compilazione del menù, l’allestimento di un buffet. In aggiunta a questo ci sarà una parte specialistica sugli alimenti quale lo studio dei vini e delle tecniche di abbinamento, il servizio degli antipasti, il servizio per il pesce, la carne, i formaggi, la frutta e il dessert. Non mancherà, infine, la preparazione di bevande e di aperitivi.

Informazioni
Segreteria Corsi PROMO.TER ROMA
Ente di Formazione della Confcommercio Roma
Via Silvio D’Amico 40,
lu-ve, 9.30-12.30, 14.30-17,
Tel. 0659440305/306, fax 06 5944333,
promoter.gestione@confcommercioroma.it,
http://promoter.confcommercioroma.it
 


Facebook

 

In evidenza
© 2019 Camera di Commercio di Roma - Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente - Sito realizzato da Menexa
Informativa Privacy