Logo romaCrea Notizie
Pubblicazione della CCIAA di Roma a carattere economico - Registrazione del Tribunale di Roma n.266/2010 Direttore responsabile: Massimiliano Colella
Editore: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma - Via de' Burrò, 147 00186 Roma - [t] 066976901
Rapporti di lavoro, rivoluzione via web
RCN12 -

Rapporti di lavoro, rivoluzione via web

RCN - 19 Luglio 2010

Novità sul fronte delle comunicazioni: tutto va fatto obbligatoriamente on line

A partire dal primo marzo 2008 le comunicazioni di assunzione, proroga, trasformazione e cessazione dei rapporti di lavoro, nonché le trasformazioni e i trasferimenti aziendali, si effettueranno obbligatoriamente on line. È questo uno degli effetti della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale numero 299 del 27 dicembre 2007 del decreto interministeriale che disciplina le comunicazioni obbligatorie on line.
Con la comunicazione unica effettuata per via telematica vengono automaticamente assolti i seguenti obblighi: 1) comunicazione Inail; 2) comunicazione Inps; 3) comunicazione alla Prefettura dell’assunzione e della cessazione dei rapporti di lavoro riguardanti lavoratori extracomunitari; 4) comunicazione all’Enpals riguardante lavoratori dello spettacolo; 5) ogni altra comunicazione di denuncia di rapporto di lavoro prevista dalla normativa vigente nei confronti delle altre forme previdenziali sostitutive o esclusive.
Per consentire alle imprese di effettuare le comunicazioni on line la Provincia di Roma ha messo a disposizione il nuovo sistema informatico “Saol” (Servizi aziendali on line). Per utilizzarlo basta recarsi presso il Centro per l’Impiego competente relativamente alla sede di lavoro e stipulare una convenzione gratuita per essere accreditati.
I documenti necessari per la stipula della convenzione sono: a) due copie della convenzione (scaricabile dal sito www.provincialavoro.roma.it) firmate entrambe in originale dal titolare o legale rappresentante; b) una fotocopia del documento di riconoscimento del firmatario.
I servizi istituiti dalle associazioni di categoria delle imprese considerate artigiane, nonché delle piccole imprese, anche in forma cooperativa, oltre ai documenti sopra citati, devono presentare fotocopia del tesserino di iscrizione all’albo del consulente per mezzo del quale sono organizzati tali servizi. Il rilascio di una user id e di una password consentirà l’attivazione immediata del servizio.
Importante: le aziende già convenzionate con il vecchio sistema “Domino” potranno continuare a utilizzare la password di cui sono già in possesso. Il passaggio a “Saol” avverrà in maniera automatica, senza bisogno di stipulare una nuova convenzione.
Per avere ulteriori informazioni sulle comunicazioni obbligatorie on line è possibile collegarsi al sito internet www.provincialavoro.roma.it oppure è possibile contattare il numero verde lavoro dei Centri per l’Impiego 800818282.
Per avere notizie più approfondite sulle novità introdotte dalla nuova normativa è anche possibile visionare il sito internet www.lavoro.gov.it/co.

 


Facebook

 

In evidenza
© 2019 Camera di Commercio di Roma - Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente - Sito realizzato da Menexa
Informativa Privacy