Logo romaCrea Notizie
Pubblicazione della CCIAA di Roma a carattere economico - Registrazione del Tribunale di Roma n.266/2010 Direttore responsabile: Massimiliano Colella
Editore: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma - Via de' Burrò, 147 00186 Roma - [t] 066976901
Una vasta rete di professionisti tra case, quartieri e quotazioni
RCN12 -

Una vasta rete di professionisti tra case, quartieri e quotazioni

RCN - 19 Luglio 2010

I 150 rilevatori della Borsa Immobiliare di Roma offrono, attraverso il Listino Ufficiale, un rendiconto periodico del mercato di riferimento. Uno strumento che fotografa le contrattazioni concluse ogni 4 mesi

I rilevatori della Borsa Immobiliare di Roma, azienda speciale della Camera di Commercio di Roma, sono una rete di oltre 150 professionisti a disposizione del mercato.
Si implementa così il sistema di rilevazione dati che la Borsa Immobiliare utilizza al fine di fornire un rendiconto periodico ad operatori e clientela (Listino Ufficiale Quotazioni Immobiliari edito dal 1989).
Le Agenzie immobiliari, regolarmente iscritte al Ruolo e in regola con gli obblighi previsti dalla Camera di Commercio di Roma possono richiedere di essere ammesse al sistema di rilevazione dati, aderendo altresì all’iniziativa promozionale che prevede utilizzo di strumenti pubblicitari di supporto.
Il Listino Ufficiale, unico riferimento nel mercato riconosciuto da operatori, enti, aziende, tribunali è, ad oggi, uno strumento di lavoro in grado di fare da riferimento al mercato.
Non prevede andamenti, ma traccia la realtà fotografando le contrattazioni concluse per quadrimestre.
La relazione con i dati comunicati dai rilevatori sparsi sull’intera provincia, viene sviluppata con la presentazione di dati di sintesi per zona, riferiti a tutte le tipologie immobiliari e con indicazione della quotazione media per valori di compravendita e di locazione.
La sintesi è resa possibile dalla configurazione di un valore ordinario attribuibile al metro quadro, in condizioni espresse nel Listino stesso e con le indicazione per un corretto uso professionale.
Decine di nuovi rilevatori stanno aderendo al sistema al fine di raccogliere i dati e di dare corrette indicazioni a tutto il mercato.
Il Politecnico di Torino ne ha sancito, dal 2005, la correttezza e la affidabilità delle rilevazioni, le elaborazioni e la presentazione dei dati, rappresentandone quindi l’unicità in tema di raccolta di quotazioni immobiliari.
Per maggiori informazioni è possibile consultare direttamente il sito internet www.borsaimmobiliare.roma.it oppure telefonare, in orario d’ufficio, allo 066796586.

 


Facebook

 

In evidenza
© 2020 Camera di Commercio di Roma - Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente - Sito realizzato da Menexa
Informativa Privacy