Logo romaCrea Notizie
Pubblicazione della CCIAA di Roma a carattere economico - Registrazione del Tribunale di Roma n.266/2010 Direttore responsabile: Massimiliano Colella
Editore: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma - Via de' Burrò, 147 00186 Roma - [t] 066976901
Venti milioni di euro a disposizione di nuove iniziative imprenditoriali
RCN12 -

Venti milioni di euro a disposizione di nuove iniziative imprenditoriali

RCN - 19 Luglio 2010

Accordo tra Bic Lazio e Unicredit Banca per incentivare la nascita di attività: come accedere ai finanziamenti. I servizi a supporto delle aziende “rosa”

Venti milioni di euro per stimolare la nascita di nuove imprese e la crescita di quelle esistenti. È il plafond messo a disposizione del sistema produttivo laziale grazie all’accordo stipulato da Unicredit Banca e Bic Lazio, finalizzato a promuovere lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali e a favorire l’accesso al credito bancario per le piccole imprese.
I finanziamenti, ai quali sarà possibile accedere a condizioni particolarmente favorevoli, sono destinati al completamento degli investimenti fissi necessari all’avvio o sviluppo della nuova attività con le seguenti caratteristiche: 1) importo minimo finanziabile: 10mila euro; 2) importo massimo finanziabile: 100mila euro; 3) mutuo chirografario con durata da due a sette anni; 4) importo erogato finalizzato in via esclusiva al pagamento di fatture; 5)erogazione in unica soluzione.
Per accedere ai finanziamenti l’impresa richiedente dovrà presentare il “Progetto d’impresa” contenente la descrizione dell’iniziativa imprenditoriale da realizzare o da sviluppare e le risorse necessarie per l’investimento. Dovranno inoltre essere forniti i dati finanziari relativi al conto economico e allo stato patrimoniale.
Gli sforzi compiuti negli ultimi anni da Bic Lazio sono andati nella direzione di costruire un linguaggio comune tra le neo imprese e il sistema bancario, creando un flusso di informazioni rispetto al quale Bic Lazio si pone come facilitatore ed intermediario. D’altra parte, il percorso intrapreso si integra perfettamente con i servizi offerti da Bic Lazio, che, partendo dall’assistenza per la redazione del business plan, accompagna l’impresa fino alla presentazione del progetto ad Unicredit per richiedere il finanziamento. Unicredit Banca e Bic Lazio si propongono, con tale iniziativa, come due dei principali promotori dello sviluppo del territorio laziale e del rafforzamento della sua competitività, mettendo a disposizione delle imprese che vi operano il proprio supporto e le proprie competenze specifiche.

Expo Impresa Donna 2008
La Camera di Commercio di Roma, attraverso il Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria Femminile, e con il supporto di Bic Lazio, ha promosso dal 6 all’8 marzo scorsi, presso lo Spazio Etoile in piazza S. Lorenzo in Lucina, un workshop che è stato un importante occasione di incontro per il mondo dell’imprenditoria femminile.
Nel corso del convegno di apertura sono stati presentati i risultati di uno studio sull´imprenditoria femminile nella provincia di Roma (dal titolo: “L´imprenditoria femminile nella provincia di Roma: consistenza e dinamiche negli ultimi anni. Analisi, confronti e riflessioni su una presenza in crescita, ma ancora debole”), finalizzato a rilevare ed esaminare la presenza e le dinamiche in atto nell´area romana ed a effettuare confronti con le altre aree metropolitane. L’Expo ha rappresentato anche l’occasione, per il Bic e la Camera di Commercio di Roma, di presentare i propri servizi a supporto dell’imprenditoria femminile. Durante la tre giorni sono stati anche organizzati dei corsi di formazione gratuiti destinati alle aspiranti imprenditrici e alle manager già affermate. Inoltre, sono stati effettuati su richiesta mini check-up aziendali e test psicoattitudinali.

Informazioni
www.biclazio.it
 


Facebook

 

In evidenza
© 2019 Camera di Commercio di Roma - Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente - Sito realizzato da Menexa
Informativa Privacy