Logo romaCrea Notizie
Pubblicazione della CCIAA di Roma a carattere economico - Registrazione del Tribunale di Roma n.266/2010 Direttore responsabile: Massimiliano Colella
Editore: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma - Via de' Burrò, 147 00186 Roma - [t] 066976901
Dai fornelli agli eventi, ecco i profili più ricercati
RCN13 -

Dai fornelli agli eventi, ecco i profili più ricercati

RCN - 19 Luglio 2010

I corsi di formazione della Confcommercio rivolti ad aspiranti chef, manager e pasticceri

L’ARTE DELLA CUCINA
Cucina molecolare o fast good? Ricette tradizionali o nuovi abbinamenti esotici? Lo chef è fondamentale nel mondo della ristorazione, tutto ruota intorno alla professionalità e all’intraprendenza di questa figura. Ma come trasformare una passione in professione? Confcommercio Roma propone un corso, di 100 ore, per chi vuole apprendere le basi dei piatti della cucina internazionale, sotto la direzione di chef esperti e insegnanti professionisti. Il corso verte principalmente su lezioni pratiche, che si svolgeranno sotto la guida di un executive chef. Non mancherà un breve, ma completo approfondimento teorico che darà ai corsisti le nozioni base riguardo la dietologia, l’igiene e sicurezza degli alimenti con riferimenti ai regolamenti comunitari 852/853 del 2004, e la gestione dello staff di lavoro.
Gli incontri delle lezioni teoriche sono bisettimanali, quelle pratiche, invece, tre volte a settimana. Alla fine del corso i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.

IL BANQUETING MANAGER
Un nuovo modo di essere professionisti nel mondo dell’organizzazione di eventi. Il settore delle pubbliche relazioni ed in particolare dell’organizzazione di eventi è in continua espansione.
Il Banqueting manager è la figura professionale più ricercata da grandi ristoratori, hotel, location per eventi e società di catering.
Ma chi è esattamente? Il galateo lo chiamerebbe cerimoniere: è colui che si occupa dei ricevimenti e li dirige verso la migliore realizzazione, come può fare un direttore d’orchestra con i suoi musicisti.
Ma come si diventa Banqueting manager? La Confcommercio Roma
propone un nuovo percorso formativo per tutti coloro che vogliono intraprendere questa carriera. Le lezioni prevedono nozioni di amministrazione e pratica legale per poter facilmente avviare la professione di consulente. Il corso, di 129 ore complessive, avrà cadenza bisettimanale. Alla fine del corso i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.

ESPERTI PASTICCERI
L’arte della pasticceria è da sempre il fiore all’occhiello della cucina italiana. Gli stili di vita cambiano e l’avvento di nuove abitudini alimentari ha rivoluzionato il settore che si è adeguato alle nuove esigenze proponendo nuove preparazioni e presentazioni dei dolci.
Nel pieno rispetto delle tradizioni, sia regionali che nazionali, la tendenza è quella di sperimentare ricette innovative per soddisfare le esigenze dei consumatori. Ecco perché la Confcommercio Roma ha avviato un percorso formativo rivolto a chi desidera imparare il mestiere di pasticcere, e a chi, invece, già svolge questa attività e intende migliorare e aggiornarsi.
Il corso ha una durata complessiva di 80 ore, con lezioni bisettimanali. La teoria riguarderà la normativa sulla qualità degli alimenti, la normativa igiene e sicurezza degli alimenti con riferimento ai regolamenti comunitari 852/853 del 2004, le norme di sicurezza e le macchine professionali. La parte pratica, condotta da esperti del settore, prevede la preparazione di impasti e masse montate. Gli allievi impareranno a lavorare i prodotti base della pasticceria come il pan di Spagna, la pasta briseè, le meringhe alla francese, il babà, il plum cake, la sfoglia, lo choux e altri ancora. Seguiranno lezioni pratiche per imparare a preparare le creme, la pasticceria salata, la panna acida, i semifreddi. Alla fine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

CHEF DE RANG
Il settore della ristorazione è una delle principali fonti di ricchezza per l’economia italiana.
Lo Chef de rang è una figura fondamentale nella ristorazione, un professionista che deve conoscere le buone maniere e tutti i trucchi dell’arte del ricevere; inoltre è un esperto di galateo, gastronomia e vini; conosce tutte le nuove forme di ristorazione e le sa servire in modo impeccabile, tenendo conto del luogo in cui si lavora e del motivo del ricevimento.
Ma come si diventa Chef de rang? Confcommercio Roma, sempre attenta all’evoluzione e alle richieste del mercato propone un percorso formativo mirato per tutti coloro che vogliono intraprendere questa carriera nella nuova visione legata al marketing relazionale. Il corso ha l’obiettivo di formare e preparare i partecipanti a svolgere questo importante ruolo da inserire nel settore dei ricevimenti e dell’alta ristorazione. Un corso di aggiornamento per chi già opera nel settore e un vero e proprio avvio alla professione per chi desidera avventurarsi nel “gustoso” mondo dell’enogastronomia.
Verranno affrontati temi di servizio, di cucina tradizionale e innovativa, di cerimoniale oltre che nozioni di marketing. Inoltre, verranno illustrate le leggi legate al settore della distribuzione alimentare. Alla fine del corso – che avrà frequenza bisettimanale e una durata complessiva di 72 ore – i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.

Informazioni
Segreteria Corsi PROMO.TER ROMA – Ente di formazione della Confcommercio Roma
Via Silvio D’Amico 40,
lu-ve, 9.30-12.30, 14.30-17, Tel. 0659440305/306, Fax 065944333,
promoter.gestione@confcommercioroma.it, http://promoter.confcommercioroma.it
 


Facebook

 

In evidenza
© 2019 Camera di Commercio di Roma - Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente - Sito realizzato da Menexa
Informativa Privacy