Logo romaCrea Notizie
Pubblicazione della CCIAA di Roma a carattere economico - Registrazione del Tribunale di Roma n.266/2010 Direttore responsabile: Massimiliano Colella
Editore: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma - Via de' Burrò, 147 00186 Roma - [t] 066976901
Fare impresa? Una via passa tra le cooperative
RCN13 -

Fare impresa? Una via passa tra le cooperative

RCN - 19 Luglio 2010

Un progetto sostenuto dalla Provincia e cofinanziato dal Fse. Ecco cosa prevede

Legacoop, Confcooperative, Agci – insieme ad oltre 2mila cooperative – lavorano quotidianamente per la promozione e la crescita dell’impresa cooperativa nella Provincia di Roma.
Cre.In.Coop è il nuovo progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, attraverso la Provincia di Roma nell’ambito del “Piano integrato per lo sviluppo cooperativo”, e si configura come un insieme di azioni integrate e sostenibili volte a favorire lo sviluppo dell’impresa cooperativa nei territori di Roma e Provincia.
Cre.In.Coop ha il compito di:

  1. rafforzare il sistema cooperativo in termini di consolidamento, sviluppo e innovazione organizzativa, con specifica attenzione ai processi conciliativi e partecipativi;
  2. sostenere lo sviluppo di nuova cooperazione, ideando e praticando azioni e interventi dirette a rafforzare tale sistema per consentirgli di essere considerato come una possibile soluzione alla riduzione della precarizzazione, allo sviluppo di occupazione femminile e per promuovere buona occupazione nei nuovi bacini di impiego e nei settori più innovativi.

Possono accedere a Cre.In.Coop non solo le cooperative esistenti ma anche lavoratori, disoccupati, donne, giovani per usufruire gratuitamente dei servizi di accoglienza, orientamento e accompagnamento/assistenza tecnica (consulenza specialistica).
Al progetto ha aderito anche il Comune di Roma.
Le strutture specialistiche a supporto dell’attività di assistenza sono composte dagli sportelli, il cui servizio di accoglienza è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 presso i seguenti enti: Service Lazio Via Edoardo D’Onofrio 67, tel. 0640500796; Lazio Form Via Val Brembana 1, tel. 068603884; I.F.C Viale Palmiro Togliatti 1651, tel. 0640502023; Ufficio Impresa e Sviluppo del Comune di Roma Via Ostiense 131/L, tel. 06671071765.
Sia utenti interessati alla creazione di impresa cooperativa, che soci di cooperative già esistenti interessati ad un supporto tecnico per lo sviluppo della propria impresa, vengono quotidianamente supportati da consulenti esperti. In meno di tre mesi dall’inizio delle attività, sono stati accolti circa 250 utenti interessati a valutare la possibilità di creare una nuova impresa cooperativa o migliorare l’organizzazione della propria. Oltre a ciò il progetto intende informare e formare tutti i potenziali interessati sul valore dell’impresa cooperativa e sui suoi principi fondanti attraverso seminari, workshop, incontri di genere (sono già stati organizzati cinque eventi pubblici che hanno riscosso molto successo) e attraverso l’attivazione di un portale apposito (www.creincoop.it) ove è possibile iscriversi alla newsletter per essere costantemente aggiornati sugli eventi.

 


Facebook

 

In evidenza
© 2019 Camera di Commercio di Roma - Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente - Sito realizzato da Menexa
Informativa Privacy