Logo romaCrea Notizie
Pubblicazione della CCIAA di Roma a carattere economico - Registrazione del Tribunale di Roma n.266/2010 Direttore responsabile: Massimiliano Colella
Editore: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma - Via de' Burrò, 147 00186 Roma - [t] 066976901
Profili professionali e bisogni aziendali, un progetto per avvicinare queste realtà
RCN13 -

Profili professionali e bisogni aziendali, un progetto per avvicinare queste realtà

RCN - 19 Luglio 2010

Si chiama “Knowledge network” e punta a realizzare un sistema di monitoraggio permanente della domanda di competenze nella provincia di Roma. Lo porta avanti l’Irfi con la collaborazione delle imprese territoriali e delle associazioni di categoria

Incrociare al meglio domanda e offerta di lavoro resta una delle questioni aperte sul mercato occupazionale.
A questo proposito l’Irfi, Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma, sta lavorando alla realizzazione di un sistema di rilevazione permanente della domanda di profili di competenze da parte delle imprese operanti nella provincia di Roma (progetto “Knowledge network”). L’Istituzione camerale ha finanziato questo studio e la realizzazione del prototipo. L’Irfi ha il compito di gestire il sistema informativo centrale su cui convergerà la rilevazione complessiva dei dati, l’archiviazione e l’analisi degli stessi. Il sistema avrà un carattere distribuito e pertanto articolato su diverse stazioni di rilevamento e tali stazioni remote saranno gestite dalle associazioni di categoria aderenti all’iniziativa (tutte le più importanti presenti nel Consiglio Generale camerale) che avranno il compito di raccogliere organicamente la domanda espressa dai loro associati.
Il progetto è mirato alla creazione di una “rete” tra le associazioni di categoria e le imprese associate, per il monitoraggio permanente della domanda di profili di competenze in una logica di migliore occupabilità. Il sistema dovrà poi collegarsi a quelli operanti della Provincia e dei Centri per l’impiego.

Struttura di raccolta dati
La metodologia scelta per la raccolta, l’elaborazione e la presentazione finale dei dati è basata su prodotti software integrati, che permettano la gestione in tempo reale di dati complessi.
La fornitura prevede la realizzazione di un’infrastruttura informatica in grado di soddisfare il ciclo sintetizzato nel grafico qui a lato. Questo intervento dovrà consentire alle imprese, alle loro rappresentanze e alla Camera di Commercio di evidenziare il reale fabbisogno di risorse e conseguentemente indicherà le azioni formative necessarie alla qualificazione del personale da assumere e alla riqualificazione degli organici esistenti.
Il progetto, come detto, prevede la partecipazione attiva delle associazioni di categoria che costituiranno il punto di raccolta delle esigenze formative delle aziende. È opportuno ricordare che, come previsto dall’articolo 11 del suo statuto, l’Irfi ha costituito un Comitato scientifico di cui fanno parte esponenti delle principali associazioni di categoria provinciali.
Una volta raccolti i dati, questi saranno elaborati dall’Irfi e messi a disposizione delle associazioni di categoria, delle strutture camerali, degli enti preposti alla gestione delle risorse pubbliche destinate alla formazione.
Il progetto utilizzerà le più avanzate tecnologie Ict e si avvarrà, per la gestione delle risorse, del Ced dell’Irfi. Le funzioni che si intendono implementare sono le seguenti: 1) acquisizione dei questionari sui fabbisogni di personale da formare, riempiti dalle aziende e validati dalle associazioni di categoria; 2) archiviazione dei dati acquisiti nell’archivio competenze; 3) analisi dei dati della domanda di competenze; 4) acquisizione dati dal sistema di monitoraggio della offerta di competenze, in base al rilevamento effettuato dalla agenzia dell’impiego; 5) analisi della situazione domanda-offerta delle competenze.

Informazioni
Centralino 06571171, www.irfi.it
 


Facebook

 

In evidenza
© 2019 Camera di Commercio di Roma - Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente - Sito realizzato da Menexa
Informativa Privacy