Logo romaCrea Notizie
Pubblicazione della CCIAA di Roma a carattere economico - Registrazione del Tribunale di Roma n.266/2010 Direttore responsabile: Massimiliano Colella
Editore: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma - Via de' Burrò, 147 00186 Roma - [t] 066976901
Banqueting manager e wedding planner. Come accedere ai nuovi mestieri diventando degli esperti
RCN14 -

Banqueting manager e wedding planner. Come accedere ai nuovi mestieri diventando degli esperti

RCN - 19 Luglio 2010

La nuova offerta di corsi di formazione qualificati della Confcommercio Roma. Lezioni, durata, attestati: ecco quello che bisogna sapere

BARMAN
La Confcommercio Roma organizza, tramite il suo ente di formazione Promo.ter Roma un corso di “American Bar” dedicato a chi vuole esercitare la professione di barman. La durata complessiva del corso è di 42 ore. Durante le lezioni si potranno approfondire tutte le tecniche relative all’arte del Bartending, si conosceranno “i ferri del mestiere” ovvero tutte le attrezzature professionali che permetteranno di svolgere al meglio il proprio lavoro e verrà affrontata l’organizzazione del banco bar. Particolare attenzione sarà riservata al comportamento da assumere dietro il banco e quindi all’interazione con il cliente e le tecniche di vendita.
Si passerà quindi alle tecniche di verseggio e di dosaggio. Si introdurrà il concetto di meccaniche di lavoro al fine di abituare il barman alla preparazione di più drinks nel minor tempo possibile, conservando come sempre altissimi standard qualitativi; e proprio per mantenere alti questi standard si spiegherà la preparazione e l’utilizzo dei premix. La parte teorica del corso riguarderà l’aspetto merceologico di tutti i prodotti, dai distillati, liquori, succhi e sciroppi, andando a scoprire la storia e i metodi di costruzione. Infine, si vedrà come rendere accattivante un drink anche dal lato estetico, intagliando frutta per tutti i tipi di guarnizioni dalle classiche a quelle più elaborate e spettacolari. Ogni allievo avrà una postazione di lavoro personale attrezzata.
Alla fine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione, la dispensa didattica con tutte le lezioni teorico-pratiche affrontate, il ricettario dei cocktails I.b.a. e il ricettario di cocktails fashion.

ESPERTI DI CUCINA
La figura dello chef è fondamentale nel mondo della ristorazione, tutto ruota intorno alla professionalità e intraprendenza di questa figure. Ma come trasformare una passione in una professione? Come imparare tutti i segreti della cucina per renderla un’arte?
Confcommercio Roma, tramite il suo ente di formazione Promo.ter Roma, organizza un corso di cucina per chi vuole apprendere le basi dei piatti della cucina internazionale, sotto la direzione di chef esperti e insegnanti professionisti.
Il corso, di 100 ore, verte principalmente su lezioni pratiche, che si svolgeranno sotto la guida di un executive chef che, con professionalità e simpatia, insegnerà le principali tecniche della cucina internazionale e vi aiuterà a preparare vere e proprie pietanze: ricette tradizionali rivisitate in base all’attuale gusto dei consumatori, sfiziosi antipasti, primi piatti elaborati e ancora carne, pesce e dolci.
Non mancherà, poi, un breve ma completo approfondimento teorico, che darà ai corsisti le nozioni base riguardo la dietologia, l’igiene e la sicurezza degli alimenti con riferimenti ai regolamenti comunitari 852/853 del 2004 e alla gestione dello staff di lavoro.
Gli incontri delle lezioni teoriche saranno bisettimanali, mentre le lezioni pratiche si svolgeranno tre volte alla settimana.
Alla fine del corso i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza, un attestato riguardante i regolamenti comunitari citati, e una dispensa con le lezioni teoriche e le ricette preparate.

WEDDING PLANNER
Confcommercio Roma organizza un corso dedicato ad un settore ancora tutto da scoprire: il mondo dei wedding planner, una figura professionale che in altri Paesi, come gli Stati Uniti, trova da sempre ampi spazi di lavoro e che finalmente sta diventando una realtà anche in Italia.
Ma come si diventa wedding planner? Confcommercio Roma ha inaugurato un nuovo percorso formativo per tutti coloro che vogliono approfondire le conoscenze in questo settore. Il corso ha l’obiettivo di formare e preparare nuove figure professionali da inserire nell’organizzazione di matrimoni. Il wedding planner è un esperto in grado di organizzare un ricevimento nei minimi dettagli, con conoscenze di enogastronomia, buone maniere e allestimenti. Un consulente in grado di affrontare senza problemi le pratiche burocratiche di un matrimonio religioso o civile; un libero professionista in grado di consigliare la migliore location, il giusto invito e la perfetta accoglienza per una riuscita ottimale dell’evento.
Il percorso formativo guidato da docenti qualificati, prevede nozioni di marketing, amministrazione e diritto per poter facilmente avviare la professione di wedding planner. Le lezioni del corso sono bisettimanali e, una volta terminate, i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.

PASTICCERI
L’arte della pasticceria è da sempre il fiore all’occhiello della cucina italiana. Gli stili di vita cambiano e l’affermazione di nuove abitudini alimentari ha rivoluzionato il settore che si è adeguato alle nuove esigenze, proponendo nuove preparazioni e presentazioni di dolci.
Ecco perché la Confcommercio Roma, tramite il suo ente di formazione Promo.ter Roma, ha avviato un percorso formativo rivolto a chi desidera imparare il mestiere di pasticcere, e a chi, invece, già svolge questa attività e intende migliorare e aggiornarsi.
La teoria riguarderà la normativa sulla qualità degli alimenti, la legislazione igienico sanitaria, le norme di sicurezza, le macchine professionali. La parte pratica, condotta da esperti del settore, prevede la preparazione di impasti e masse montate. Gli allievi impareranno a lavorare i prodotti base della pasticceria come il pan di Spagna, la pasta briseè, le meringhe alla francese, il babà, il plum cake, la sfoglia, lo choux e altri ancora. Seguiranno lezioni pratiche per imparare a preparare le creme, la pasticceria salata, la panna acida e i semifreddi.
Alla fine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Il BANQUETING MANAGER
Un nuovo modo di essere professionisti nel mondo dell’organizzazione di eventi.
Il settore delle pubbliche relazioni, e in particolare dell’organizzazione di eventi, è in continua espansione. L’affermazione del marketing relazionale come strumento per acquisire e fidelizzare i clienti, ha dato un’impennata a questa realtà.
Il “banqueting manager” è la figura professionale più ricercata da grandi ristoratori, hotel, location per eventi e società di catering.
Ma chi è il banqueting manager? Il galateo lo chiamerebbe cerimoniere ed è colui che si occupa dei ricevimenti e li dirige verso la migliore realizzazione, come può fare un direttore d’orchestra con i suoi musicisti. Ha conoscenze di marketing per relazionarsi con le aziende; conosce perfettamente tutti i trucchi dell’arte del ricevere; è un esperto di galateo, gastronomia e vini.
Ma come si acquisisce la professionalità necessaria? Promo.ter ha organizzato un innovativo percorso formativo per tutti coloro che vogliono intraprendere la carriera di banqueting manager. Un corso che ha l’obiettivo di formare e preparare questa nuova figura professionale da inserire nel settore dei ricevimenti.
Un consulente in grado di affrontare senza problemi le esigenze di aziende e privati; un libero professionista in grado di consigliare il miglior allestimento, il giusto invito, l’abbinamento ottimale tra cibo e vini e la perfetta accoglienza per un ricevimento di successo.
Inoltre, non mancheranno nozioni di amministrazione e pratica legale per poter facilmente avviare la professione di consulente. Il corso si articola in incontri bisettimanali, per un totale di 60 ore complessive e, al suo termine, i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.

Informazioni
Segreteria Corsi PROMO.TER ROMA – Ente di formazione della Confcommercio Roma
Via Silvio D’Amico 40, lu-ve, 9.30-12.30, 14.30-17,Tel. 0659440305/306, Fax 065944333,
promoter.gestione@confcommercioroma.it, http://promoter.confcommercioroma.it

 


Facebook

 

In evidenza
© 2019 Camera di Commercio di Roma - Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente - Sito realizzato da Menexa
Informativa Privacy