Logo romaCrea Notizie
Pubblicazione della CCIAA di Roma a carattere economico - Registrazione del Tribunale di Roma n.266/2010 Direttore responsabile: Massimiliano Colella
Editore: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma - Via de' Burrò, 147 00186 Roma - [t] 066976901
Sviluppo, bandi e risorse? Basta bussare allo sportello
RCN15 -

Sviluppo, bandi e risorse? Basta bussare allo sportello

RCN - 19 Luglio 2010

Una rete europea di assistenza aiuta le imprese a diffondere e accrescere il proprio business. Il ruolo di Unioncamere Lazio

È nata “Enterprise Europe Network”, la nuova rete europea degli Eurosportelli per aiutare le Pmi a promuovere il loro potenziale innovativo e a sensibilizzarle sulle politiche di sviluppo promosse dalla Commissione Europea.
Il network raggruppa circa 600 organizzazioni partner in tutta Europa e vuole offrire agli imprenditori europei uno sportello unico dove trovare un’ampia gamma di servizi e informazioni.
Il network si appoggia a una rete di enti dislocati tra i Paesi membri, a livello nazionale e regionale costituita da Camere di Commercio, Agenzie di Sviluppo e Promozione, consorzi e Istituti di tecnologia. La base legale del network è costituita dall’Entrepreneurship and Innovation Pillar (Eip) del programma di Innovazione e Competizione (Competitiveness and Innovation Programme – Cip).
Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, prevede l’implementazione di attività e programmi volti a diffondere la conoscenza degli strumenti dell’Ue presso le imprese e a diffondere i programmi di Ricerca e Sviluppo Tecnologico e favorire al tempo stesso la cooperazione d’affari e il trasferimento di tecnologia e conoscenza.
Attraverso questa rete, la Commissione Europea ha, pertanto, l’ambizioso obiettivo di essere motore di sviluppo e di creazione d’impiego per il tessuto delle Pmi europee. Le Camere di Commercio europee e quelle italiane, in particolare, hanno ancora una volta confermato il loro posizionamento strategico all’interno di questo progetto.

Partecipazioni laziali
Sul totale dei 65 membri della rete italiana, 32 fanno capo al sistema camerale. A livello europeo, le Camere di Commercio rappresentano circa il 30% del totale dei membri e Unioncamere Lazio è uno dei nodi ufficiali della nuova rete.
Per il Lazio partecipano al network, oltre a Unioncamere Lazio, anche Bic Lazio, Filas, Confcommercio, Tor Vergata e Cnr.
Un’occasione importante per le imprese laziali per avere una finestra sempre aggiornata sull’Europa che si concretizza con l’ausilio di newsletter, avvisi sui bandi comunitari, monitoraggio costante e aggiornato sui programmi europei, ricerca di partner e trasferimenti tecnologici.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet www.unioncamerelazio.it oppure scrivere all’e-mail: een@unioncamerelazio.it

 


Facebook

 

In evidenza
© 2019 Camera di Commercio di Roma - Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente - Sito realizzato da Menexa
Informativa Privacy