Logo romaCrea Notizie
Pubblicazione della CCIAA di Roma a carattere economico - Registrazione del Tribunale di Roma n.266/2010 Direttore responsabile: Massimiliano Colella
Editore: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma - Via de' Burrò, 147 00186 Roma - [t] 066976901
Credito, normative e notizie utili. Servizi specifici per l’artigianato
RCN16 -

Credito, normative e notizie utili. Servizi specifici per l’artigianato

RCN - 19 Luglio 2010

La Cna di Roma offre assistenza in tema di lavoro e infortunistica e finanziamenti agevolati grazie ad apposite convenzioni. Il nuovo sito

Vertenza di lavoro? assistenza PRONTA
Gestire i rapporti di lavoro è davvero difficile senza il supporto di una consulenza specifica. La conoscenza della legislazione e delle normative sui contratti di lavoro è il primo mezzo per evitare vertenze con i dipendenti.
La Cna di Roma, oltre a fornire il servizio paghe (elaborazione cedolini, modulistica versamento contributi, assunzioni e licenziamenti, denuncia degli infortuni, Tfr, tenuta ed aggiornamento dei libri obbligatori etc.), assicura una consulenza relativa alla legislazione lavoro:

  1. applicazione delle leggi sul lavoro (legge sul collocamento, legge sui licenziamenti collettivi e individuali, applicazione dello statuto dei lavoratori etc.);
  2. contratti di lavoro e accordi interconfederali (quali contratti applicare, interpretazione delle norme contrattuali, diritti e doveri dei lavoratori, applicazione delle norme disciplinari, contrattazione aziendale, assistenza nelle vertenze collettive o individuali etc.).

Il servizio garantisce all’imprenditore l’adozione di soluzioni ottimali sia nella gestione che nella risoluzione dei rapporti di lavoro con i dipendenti, con un’accurata valutazione delle opportunità e dei vincoli legislativi e contrattuali. È un servizio personalizzato che risponde ad un bisogno e/o ad un problema specifico dell’imprenditore. Consiste in attività di consulenza ed assistenza relativamente alla gestione dei rapporti con i dipendenti anche per ciò che concerne il contenzioso individuale e collettivo.
Per informazioni e consulenze è possibile chiamare il numero verde 800016213 oppure inviare una mail a info@cnapmi.org.

Nuovo portale Cna per informare meglio le imprese

La Cna di Roma ha un nuovo portale. Dal 16 febbraio scorso è on line il nuovo sito, raggiungibile all’indirizzo internet www.cnapmi.org.
Un sito rinnovato nella grafica e nei contenuti sempre aggiornati per garantire al mondo della piccola e media impresa un’informazione precisa e puntuale sulle novità inerenti gli interessi della categoria.
Il portale comprende una parte istituzionale con la descrizione dell’attività della Confederazione, informazioni, documenti, notizie sempre aggiornate per rispondere alle domande delle diverse categorie di imprese, e un parte dedicata ai servizi che le diverse società del Sistema Cna offrono alle imprese romane.
Il nuovo sito della Cna coniuga infatti un’informazione attenta e costantemente aggiornata sulle opportunità per il mondo delle Pmi, ad una serie di risorse elaborate dai nostri tecnici per avere sempre a disposizione quegli strumenti utili all’attività di imprenditore.
Ogni impresa che lo desidera può iscriversi alla newsletter settimanale generale o di categoria per ricevere informazioni su bandi, contributi, novità e tanto altro ancora direttamente sul proprio pc.
Attualmente la newsletter viene inviata ad oltre 38mila imprese.
A breve sarà anche disponibile un’area con autenticazione per accedere ai contenuti riservati agli associati Cna, oltre all’ormai immancabile newsletter ricca di informazioni e notizie. Per ricevere la newsletter o essere informati sulle opportunità offerte, inviare una mail a ufficiosoci@cnapmi.com oppure chiamare il numero verde 800016213.

15 milioni di euro per le PMI del Lazio
Unicredit Banca di Roma, Cna e Coopfidi hanno sottoscritto un accordo che mette a disposizione delle piccole e medie imprese associate del Lazio 15 milioni di euro. I tassi applicati sulle diverse forme di finanziamento sono molto competitivi se garantiti dal Confidi.
Potranno usufruire del plafond gli artigiani e le imprese artigiane nel Lazio, articolate sulle seguenti aree di intervento:

  1. sostegno degli investimenti produttivi, mediante finanziamenti a medio e lungo;
  2. termine chirografari od ipotecari (tra i quali il risparmio energetico);
  3. miglioramento della struttura finanziaria delle imprese attraverso interventi finalizzati al riequilibrio finanziario aziendale;
  4. rafforzamento della gestione del circolante a fronte dell’allungamento dei tempi di incasso;
  5. miglioramento della struttura patrimoniale con interventi finanziari ad hoc.

Di seguito un esempio di finanziamento su un importo di 100mila euro:

MUTUO CHIROGRAFARIO

Importo 100.000 euro

Durata 60 mesi

Rating 2
(posizionamento medio di rischio)

Tasso 3,70

Convenzione Impresa Italia
con garanzia Coopfidi

Rata mensile 1.828,14 euro

Standard
Rata mensile 1.933,28 euro

Risparmio annuale con Coopfidi
105,14 euro al mese x 12

Informazioni
www.cnapmi.org
 


Facebook

 

In evidenza
© 2019 Camera di Commercio di Roma - Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente - Sito realizzato da Menexa
Informativa Privacy