Logo romaCrea Notizie
Pubblicazione della CCIAA di Roma a carattere economico - Registrazione del Tribunale di Roma n.266/2010 Direttore responsabile: Massimiliano Colella
Editore: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma - Via de' Burrò, 147 00186 Roma - [t] 066976901
Il Tecnopolo di Castel Romano investe anche nelle Bioscienze
RCN16 -

Il Tecnopolo di Castel Romano investe anche nelle Bioscienze

RCN - 19 Luglio 2010

È operativo il nuovo dipartimento che si inserisce all’interno di una struttura polifunzionale dedicata alla ricerca. Già tante le collaborazioni con Università e con gruppi del settore medico

Su iniziativa della Tecnopolo SpA e del Centro Sviluppo Materiali SpA (CSM), è stata avviata, presso il Tecnopolo di Castel Romano, l’attività del dipartimento delle Bioscienze.
Il dipartimento si inserisce all’interno di una struttura polifunzionale dedicata alla ricerca, sviluppo e diffusione dell’innovazione tecnologica, in presenza, oltre che del CSM stesso, del Parco Scientifico-Biomedico San Raffaele di Roma e dell’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) e rappresenta, per specificità settoriale e caratteristiche strutturali, un centro di eccellenza in campo biomedicale.
Posto in posizione centrale tra Roma e il distretto chimico-farmaceutico del basso Lazio, il dipartimento è in rapporto con i numerosi centri universitari e i più qualificati partner nazionali e internazionali nei settori dell’ambiente, delle biotecnologie e dei materiali speciali.

Le attività
Le attività del dipartimento si focalizzano sulla ricerca (equipe di specializzata formazione a livello internazionale ne costituiscono la forza trainante) e sulla didattica e formazione (docenti di comprovata esperienza forniscono corsi di formazione tecnico-pratici all’interno delle diverse aule disponibili). Particolare attenzione viene data all’attività di ricerca sui devices medico-chirurgici, da realizzare in collaborazione con le piccole e medie imprese laziali del settore nonché all’attività didattica espletata attraverso corsi di formazione rivolti a medici specialisti che comporta, anche l’uso della sala operatoria di chirurgia sperimentale. Attualmente, sono già state avviate alcune collaborazioni con importanti gruppi del settore sanitario-biomedicale, sempre per la messa a punto di specifiche attività a carattere formativo.

È prevista, inoltre, l’organizzazione di eventi, convegni, workshop, all’interno di un centro congressi dotato dei più moderni sistemi di comunicazione e capace di ospitare fino a 200 partecipanti, con l’obiettivo di collocare presso la sede del dipartimento ulteriori laboratori di ricerca delle Università romane, così da trasformare l’area in un polo di riferimento per le multinazionali del settore.
Per ulteriori informazioni sulle attività del dipartimento delle Bioscienze e per l’organizzazione di workshop e congressi, è possibile contattare il numero telefonico 065055832.

Informazioni
www.tecnopolo.it
 


Facebook

 

In evidenza
© 2020 Camera di Commercio di Roma - Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente - Sito realizzato da Menexa
Informativa Privacy