Logo romaCrea Notizie
Pubblicazione della CCIAA di Roma a carattere economico - Registrazione del Tribunale di Roma n.266/2010 Direttore responsabile: Massimiliano Colella
Editore: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma - Via de' Burrò, 147 00186 Roma - [t] 066976901
L’innovazione in aiuto dello sviluppo sociale
RCN16 -

L’innovazione in aiuto dello sviluppo sociale

RCN - 19 Luglio 2010

Il concorso 'Global Junior Challenge' per ridurre l'analfabetismo informatico

Sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione del concorso internazionale “Global Junior Challenge” (Gjc), indetto ogni due anni dalla Fondazione Mondo Digitale per combattere il “digital divide” (divario digitale e ‘analfabetismo’ informatico). Il concorso premia l’uso innovativo delle tecnologie nel campo della formazione, della solidarietà e della cooperazione interculturale.
Gjc è aperto a scuole e università, istituzioni pubbliche e private, cooperative e associazioni culturali, imprese, privati cittadini. Sono ammessi a partecipare i progetti in corso d’opera al 31 dicembre 2008, rivolti ai giovani fino a 29 anni, incentrati sull’impiego di hi-tech informatico e telematico a fini educativi e formativi.
I progetti partecipano al concorso divisi in quattro categorie, secondo l’età dei destinatari – fino a 10 anni, fino a 15 anni, fino a 18 anni e fino a 29 anni – e in due categorie speciali: la prima, come nelle precedenti edizioni, riguarda l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro; la seconda (novità di quest’anno) è dedicata alle idee che promuovono la creatività e l’innovazione sociale. La scadenza per la registrazione dei progetti è il 30 luglio 2009.

Come candidarsi
Per presentare un progetto, basta inserire i dati nel form on line sul sito www.gjc.it, oppure spedire il modulo compilato per posta (Fondazione Mondo Digitale, via Umbria 7, 00187 Roma), via fax (0642000442) o per e-mail (info@gjc.it).
Una giuria internazionale selezionerà i progetti finalisti e proclamerà i vincitori. In occasione dell’evento finale, il 7-8 ottobre 2009 a Roma, sarà allestito uno spazio espositivo con i progetti finalisti, animato da workshop e convegni. La premiazione avverrà il 9 ottobre 2009.
Nelle quattro precedenti edizioni i giurati hanno valutato più di 2mila progetti, realizzati in ogni parte del mondo. Sono stati oltre 24mila i partecipanti ai meeting conclusivi appartenenti a 70 diversi Paesi di provenienza.

 


Facebook

 

In evidenza
© 2020 Camera di Commercio di Roma - Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente - Sito realizzato da Menexa
Informativa Privacy