Logo romaCrea Notizie
Pubblicazione della CCIAA di Roma a carattere economico - Registrazione del Tribunale di Roma n.266/2010 Direttore responsabile: Massimiliano Colella
Editore: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma - Via de' Burrò, 147 00186 Roma - [t] 066976901
Tecnologia, ambiente e normative: ecco come cambiano le carrozzerie
RCN16 -

Tecnologia, ambiente e normative: ecco come cambiano le carrozzerie

RCN - 19 Luglio 2010

La CCIAA di Roma ha elaborato una carta dei servizi che definisce le linee guida di attività improntate alla trasparenza, garanzia e tutela del cliente

Chi di noi, nella sua vita “automobilistica”, non ha mai avuto a che fare con la figura del carrozziere? Fino ad alcuni anni fa recarsi in una carrozzeria significava, almeno in qualche caso, affidarsi a un servizio “alla buona”, che riparasse la nostra auto al meglio cercando di non farci spendere troppi soldi e di non crearci troppi grattacapi quando si aveva a che fare con l’assicurazione. Oggi, invece, le cose sono cambiate: le normative sul rispetto ambientale e sulla sicurezza sul lavoro incidono sempre più sull’attività del carrozziere, con inevitabili riflessi sul rapporto con i consumatori. Per non parlare delle innovazioni tecnologiche che coinvolgono in maniera crescente la struttura dei veicoli e, di conseguenza, gli eventuali interventi di riparazione. I diritti dei consumatori sono molto più protetti rispetto a dieci anni fa grazie al Codice del consumo, ossia alla normativa che li tutela nei loro rapporti con qualsiasi soggetto professionale. Lo stesso settore imprenditoriale è stato oggetto di tante novità, a cominciare dall’ingresso in scena di grandi ditte e di soggetti operanti tramite franchising nonché degli standard più o meno stringenti definiti dalle case produttrici a livello sia tecnologico che commerciale. In ultimo, dal primo febbraio 2007, è entrata ufficialmente in vigore la nuova disciplina sul risarcimento diretto per i veicoli a motore che abbiano subìto dei sinistri stradali, prevista dagli articoli 149 e 150 del Codice delle assicurazioni.

A fronte di un mercato che, al pari dell’intero sistema economico, è stato oggetto di tanti cambiamenti la Camera di Commercio, nel suo spirito di plurisecolare vicinanza al mondo delle imprese, ha cercato di fornire un servizio a “pacchetto completo”, che riguardasse cioè sia il versante economico sia quello giuridico, con i quali le imprese debbono confrontarsi ogni giorno. Ne sono scaturite, quindi, una ricerca di settore e una carta dei servizi che hanno visto lavorare in sinergia tre distinte aree organizzative dell’Istituzione e che sono state oggetto di dibattito nel corso di un incontro con gli operatori del settore.

La ricerca, realizzata dall’Istituto Tagliacarne, con la supervisione dell’Ufficio “Studi e Progetti speciali” della Camera, si intitola “Il settore delle autocarrozzerie nella provincia di Roma: valutazioni quantitative e prospettive future”. Fornisce una fotografia completa del settore nella provincia di Roma, sia esaminandone la struttura e le tendenze evolutive nel periodo 2000/2007, che facendo emergere le problematiche espresse dagli operatori nel corso di un’indagine che ha coinvolto circa 400 imprese dislocate sul territorio provinciale.

La carta dei servizi, invece, rappresenta un punto di riferimento per le imprese che vogliano intrattenere con i propri consumatori un rapporto commerciale corretto e rispettoso della normativa che li tutela, all’insegna della trasparenza e della cura del cliente, ossia di quegli ingredienti di base che, sfocianti nel classico “passaparola”, possono costituire una delle garanzie principali per il successo imprenditoriale. Tale carta, peraltro, potrebbe ben rappresentare una sorta di primo passo verso l’adozione di un codice di condotta alla stregua di quanto previsto dal Codice del consumo, ossia un insieme di linee guida che le imprese e le loro associazioni si danno per autoregolare la propria attività e ispirarla alla valorizzazione delle esigenze della clientela.

Sia la ricerca che la carta dei servizi sono disponibili e scaricabili gratuitamente da questo sito. In particolare, per la prima occorre cliccare sul link “Studi e ricerche”, sezione “Pubblicazioni monografiche” mentre la Carta dei servizi si trova al link “Contrattualistica”.

Informazioni
Ufficio Contrattualistica e concorrenza
Tel 0652082772/2760, Lu-ve 9-12.30, 13.30-15,
Fax 0652082780,
regolazione.mercato@rm.camcom.it

Informazioni relative alla ricerca
Ufficio “Studi e Progetti speciali”
Tel 0652082943/2822, Lu-ve 9-12.30, 13.30-15,
Fax 0652082941,
studi.economici@rm.camcom.it

 


Facebook

 

In evidenza
© 2020 Camera di Commercio di Roma - Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente - Sito realizzato da Menexa
Informativa Privacy