Logo romaCrea Notizie
Pubblicazione della CCIAA di Roma a carattere economico - Registrazione del Tribunale di Roma n.266/2010 Direttore responsabile: Massimiliano Colella
Editore: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma - Via de' Burrò, 147 00186 Roma - [t] 0652082979
Tecnologie spaziali in cerca di mercati
RCN16 -

Tecnologie spaziali in cerca di mercati

RCN - 19 Luglio 2010

Bic Lazio, con l'incubatore ITech, supporta nascita e sviluppo di imprese innovative

Esa Business Incubation (Ebi) Italy è un’iniziativa che nasce all’interno del Programma di trasferimento tecnologico (Ttp) dell’Agenzia spaziale europea (Esa), il cui compito è quello di trovare ed incoraggiare utilizzi commerciali innovativi per le esistenti tecnologie spaziali.
L’obiettivo è, infatti, quello di aiutare imprenditori o ricercatori con idee innovative che intendano applicare soluzioni tecnologiche sviluppate per lo spazio in settori non spaziali. Uno degli elementi fondamentali del programma è quello di colmare il gap tra un’idea e la sua applicazione in un business, attraverso il supporto specifico in progetti di trasferimento tecnologico.
A tal fine l’Esa si avvale di un network di incubatori associati ai propri stabilimenti in Italia, Germania ed Olanda, rispettivamente nei centri Esrin, Esoc ed Estec. Bic Lazio, attraverso il proprio incubatore ITech, collabora all’iniziativa Ebi Italy fornendo il proprio know how nell’ambito della promozione imprenditoriale, offrendo un sistema articolato di servizi in grado di supportare la nascita e lo sviluppo di imprese innovative.
Ebi Italy si rivolge a:

  1. imprenditori con una idea innovativa che intendano realizzare un business plan sull’uso di tecnologia spaziale in ambiti differenti;
  2. imprese del settore spazio che intendano creare spin off innovativi;
  3. centri di ricerca e università, per incoraggiare ricercatori e studenti (giovani laureati, borsisti di ricerca, ricercatori, tecnici di laboratorio) a creare una propria impresa.

Per essere coinvolti nel progetto è necessario partecipare ad un apposito bando di gara. Coloro che sono interessati possono consultare il sito www.biclazio.it e richiedere ulteriori informazioni a Roberto Giuliani telefonando allo 0680368917 oppure scrivendo una mail a ebi-italy@biclazio.it.
Premio ricerca e innovazione
È stata pubblicata la graduatoria delle migliori idee e progetti d’impresa che hanno partecipato al premio “Ricerca & Innovazione 2008”.
Il premio, giunto alla seconda edizione, nasce per contribuire alla diffusione dell’innovazione, con l’intento di trasformare i risultati della ricerca in nuove imprese.
Quest’anno sono stati selezionati 24 progetti. Ai 3 vincitori sono andati 10mila euro e un pacchetto di servizi personalizzati di pre incubazione (assistenza al business planning, tutela della proprietà intellettuale, ricerca di partner, consulenza contrattualistica, assistenza finanziaria, disponibilità di una postazione attrezzata di lavoro presso l’Incubatore ITech).
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet www.biclazio.it oppure telefonare al numero verde 800280320.

 


Facebook

 

In evidenza
© 2019 Camera di Commercio di Roma - Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente - Sito realizzato da Menexa
Informativa Privacy