Logo romaCrea Notizie
Pubblicazione della CCIAA di Roma a carattere economico - Registrazione del Tribunale di Roma n.266/2010 Direttore responsabile: Massimiliano Colella
Editore: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma - Via de' Burrò, 147 00186 Roma - [t] 066976901
L’accesso al credito resta un problema prioritario e la Confesercenti Lazio avanza la sua soluzione
RCN17 -

L’accesso al credito resta un problema prioritario e la Confesercenti Lazio avanza la sua soluzione

RCN - 19 Luglio 2010

Per le Pmi regionali nasce un nuovo Confidi che si pone obiettivi ambiziosi: ecco quali

L’attuale momento di crisi economico-finanziaria sta determinando gravi difficoltà e rendendo ancora più problematico l’accesso al credito da parte delle Pmi. Aumenta il livello di selettività delle banche nell’erogare finanziamenti, aumentano i tassi e diventano sempre più onerose le condizioni per le imprese. Alle piccole e micro imprese in particolare viene destinato soltanto il 16% del totale degli impieghi bancari. In questo contesto, è sempre più difficile garantire continuità nell’afflusso di credito alle piccole e medie Imprese, fornendo ad esse i capitali necessari per affrontare la crisi, in vista di una auspicabile ripresa economica.

Ruolo di garanzia
Il ruolo di garanzia dei confidi riveste un’importanza fondamentale, per cui occorre esaminare le prospettive che essi hanno di fronte in termini di assetti patrimoniali, competenze tecniche e modelli organizzativi. Quotidianamente i confidi devono confrontarsi con problemi legati al break even, alle risorse tecniche, ai vincoli operativi, agli strumenti di gestione, ai percorsi organizzativi, ai rapporti costi/benefici delle soluzioni alternative. Tutte questioni che richiedono un approfondimento complessivo per le scelte importanti che devono compiere. In questo contesto la Confesercenti di Roma e del Lazio ha compiuto un importante percorso di innovazione dei propri strumenti di assistenza alle imprese e tra questi il più rilevante è stata la nascita di un nuovo Confidi: la Confesercenti Fidi Lazio, uno strumento della Confesercenti, per dare risposta alla crescente richiesta di credito delle piccole medie imprese del Lazio, in un momento nel quale l’accesso al credito si è trasformato da una possibilità per sviluppare la propria impresa ad una necessità sempre più difficile da raggiungere. A livello nazionale, e anche regionale, stiamo assistendo ad un percorso di riposizionamento e razionalizzazione dei Confidi, che sta offrendo lo stimolo per percorsi di aggregazione. La Confesercenti Fidi Lazio nasce dalla fusione dei nostri confidi di Roma e di Latina, e si pone come obbiettivo quello di diventare uno dei primi 5 Confidi del Lazio ed il primo del settore del commercio nei prossimi cinque anni, andando ad operare sull’intero territorio del Lazio. L’estrema frammentazione e dispersione dei Confidi laziali (106), la consapevolezza che nessuno di essi possiede i requisiti patrimoniali previsti dall’ex art. 107 del T.U.B. e la crescente difficoltà a costruire robusti sistemi di garanzia nella nostra regione ci ha fatto maturare la convinzione di percorrere questa strada per poter offrire ai nostri associati la possibilità di accedere al credito bancario attraverso le nostre garanzie.

Convenzioni e aperture
Confesercenti Fidi Lazio ha, all’atto della sua costituzione, attivato nuove e apposite convenzioni con i principali istituti di credito e instaurato ottimi rapporti con i più attivi enti pubblici per la garanzia diretta come, ad esempio, la Bil. Il Confidi, inoltre, aprirà i propri sportelli in tutte le sedi della Confesercenti di Roma e del Lazio, per una diffusione sul territorio che permetta di essere più vicini agli associati. La Confesercenti, dal canto suo, ha già promosso per il mese di ottobre un ciclo di conferenze in tutto il Lazio con i partners bancari per diffondere i termini e le opportunità che saranno messi a disposizione di tutte le piccole e medie imprese del Lazio.

Informazioni
Confesercenti Roma, Tel. 0644250267

Il nuovo sito della Confesercenti di Roma e del Lazio www.confesercentiroma.it è in rete con una nuova veste grafica, più semplice e accessibile. L’aver rinnovato la “vetrina” web della Confesercenti di Roma e del Lazio significa, per l’associazione, investire di più e meglio sulla comunicazione con il mondo delle imprese che rappresenta. Il nuovo sito è pensato in modo dinamico perché sia possibile un continuo aggiornamento, anche della struttura. Può contare su una squadra ampia che si compone di un amministratore del sistema e una significativa redazione per la gestione di tutte le notizie, sia tecniche, che di servizi per l’impresa e l’imprenditore, nonché di informazione generale.
La redazione si compone di un responsabile dell’area comunicazione e di ben sette collaboratori per le aree tecniche. Il progetto prevede anche la realizzazione di una newsletter elettronica, sondaggi in tempo reale, focus aperti, forum con gli operatori direttamente protagonisti del dibattito sui vari temi che interessano le imprese.

 


Facebook

 

In evidenza
© 2020 Camera di Commercio di Roma - Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente - Sito realizzato da Menexa
Informativa Privacy