Logo romaCrea Notizie
Pubblicazione della CCIAA di Roma a carattere economico - Registrazione del Tribunale di Roma n.266/2010 Direttore responsabile: Massimiliano Colella
Editore: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma - Via de' Burrò, 147 00186 Roma - [t] 066976901
Organizzare matrimoni o fare il consulente per gli acquisti. Arrivano anche in Italia i nuovi mestie
RCN17 -

Organizzare matrimoni o fare il consulente per gli acquisti. Arrivano anche in Italia i nuovi mestie

RCN - 19 Luglio 2010

Le proposte formative della Confcommercio Roma. Dagli sbocchi professionali alle materie da studiare: quello che bisogna sapere

ESPERTI PASTICCERI
L’arte della pasticceria è da sempre il fiore all’occhiello della cucina italiana. Gli stili di vita cambiano e l’avvento di nuove abitudini alimentari ha rivoluzionato il settore che si è adeguato alle nuove esigenze, proponendo nuove preparazioni e presentazioni dei dolci.
Nel pieno rispetto delle tradizioni, sia regionali che nazionali, la tendenza è quella di sperimentare ricette innovative per soddisfare le esigenze dei consumatori. Ecco perché la Confcommercio Roma, tramite il suo ente di formazione Promo.ter Roma, ha avviato un percorso formativo rivolto a chi desidera imparare il mestiere di pasticcere, e a chi, invece, già svolge questa attività e intende migliorare e aggiornarsi.
Il corso ha una durata di 70 ore, con lezioni bisettimanali.
La teoria riguarderà la normativa sulla qualità degli alimenti, la legislazione igienico sanitaria, le norme di sicurezza, le macchine professionali. La parte pratica, condotta da esperti del settore, prevede la preparazione di impasti e masse montate. Gli allievi impareranno a lavorare i prodotti base della pasticceria come il pan di Spagna, la pasta briseè, le meringhe alla francese, il babà, il plum cake, la sfoglia, lo choux e altri ancora. Seguiranno lezioni pratiche per imparare a preparare le creme, la pasticceria salata, la panna acida, i semifreddi.
Alla fine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ed una dispensa didattica.
Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni, gli interessati possono rivolgersi alla segreteria della Promo.ter Roma Confcommercio Roma, in Via Silvio D’Amico 40 (metrò S.Paolo), aperta dal lunedì al giovedì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17, tel. 0659440301/305/306, indirizzo email promoter.segreteria@confcommercioroma.it, indirizzo internet http://promoter.confcommercioroma.it.

PERSONAL SHOPPER
Il corso per “Consulente degli Acquisti” si fa alla Confcommercio di Roma.
Chi è il personal shopper? Letteralmente è un consulente agli acquisti che si dedica ad assistere, in modo esclusivo, il proprio cliente nello shopping, consigliandolo in termini di scelte e opportunità, ma soprattutto indirizzandolo verso le boutique, gli show-room o i negozi più adatti alle sue esigenze ed al suo stile.
La figura del personal shopper, nota da anni all’estero, è approdata da poco nel nostro paese, ma ha già destato grande interesse da parte di consumatori e addetti ai lavori, in un contesto commerciale in cui la personalizzazione e la diversificazione dei servizi possono fare la differenza.
Una professione innovativa che unisce capacità organizzative, relazionali, estetiche, alla passione per la moda e per lo shopping; “un’evoluzione in cui crediamo fortemente per la valorizzazione del settore e del territorio” dice Roberto Polidori, Presidente di FederAbbigliamento-Confcommercio Roma, “una professione a cui intendiamo dedicare attenzione e formazione” aggiunge.
Queste dunque le parole chiave, “formazione e professionalità”, a cui la Confcommercio Roma tramite il suo ente di formazione Promo.ter Roma, in collaborazione con FederAbbigliamento-Confcommercio Roma, dà una risposta concreta attraverso un corso di specializzazione in “personal shopper”.
Il corso ha come finalità la formazione di un professionista che in 100 ore di lezioni in aula, prove pratiche, simulazioni on-the-job e visite territoriali, acquisisca competenze teorico-pratiche per affrontare da libero professionista il complesso settore del fashion.
Alla conclusione del percorso didattico, e dopo aver superato una prova finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza che testimonia il titolo di personal shopper.
Il corso prevede un massimo di 25 partecipanti. Gli interessati potranno inviare via e-mail il proprio curriculum e rivolgersi per ulteriori informazioni alla segreteria della Promo.ter Roma – Confcommercio Roma, in Via Silvio D’Amico 40 (metrò San Paolo), aperta dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17, telefono 0659440305/306/301, fax 0659440333, indirizzo e-mail promoter.segreteria@confcommercioroma.it, o alla segreteria
di FederAbbigliamento, Confcommercio Roma, Via Properzio 5, aperta dal lunedì al giovedì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17, telefono 0668437253/254, indirizzo e-mail federabbigliamento@confcommercioroma.it.

WEDDING PLANNER
Chi non ha mai sognato di essere la novella Jennifer Lopez alle prese con l’organizzazione del matrimonio del secolo? Chi non ha mai sorriso di fronte alle fantasiose idee del wedding planner del film “Il Padre della Sposa”?
Il wedding planner è una figura professionale che in altri Paesi, come gli Stati Uniti, trova da sempre ampi spazi di lavoro, e che finalmente sta diventando una realtà anche in Italia.
Ma come si diventa un wedding planner? La Confcommercio Roma, tramite il suo ente di formazione Promo.ter Roma, ha aperto un percorso formativo per tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza di questa nuova professione.
Un corso che ha l’obiettivo di formare e preparare adeguatamente nuove figure professionali da inserire nel settore, in continua espansione, dell’organizzazione di matrimoni.
Un esperto in grado di organizzare un ricevimento nei minimi dettagli, con conoscenze di enogastronomia, buone maniere e allestimenti.
Un consulente in grado di affrontare senza problemi le pratiche burocratiche di un matrimonio religioso o civile; un libero professionista in grado di consigliare la migliore location, il giusto invito e la perfetta accoglienza per l’ottimale riuscita dell’evento.
Il percorso formativo guidato da docenti qualificati, prevede nozioni di marketing, amministrazione e diritto, per poter facilmente avviare la professione di wedding planner.
Le lezioni saranno bisettimanali, il martedì e il giovedì, dalle 17 alle 20.
Alla fine del corso i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.
Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni, gli interessati possono rivolgersi alla segreteria della Promo.ter Roma Confcommercio Roma, in Via Silvio D’Amico 40 (metrò S.Paolo), aperta dal lunedì al giovedì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17, tel. 0659440301/305/306, indirizzo email promoter.segreteria@confcommercioroma.it, indirizzo internet http://promoter.confcommercioroma.it.

 


Facebook

 

In evidenza
© 2019 Camera di Commercio di Roma - Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente - Sito realizzato da Menexa
Informativa Privacy