Logo romaCrea Notizie
Pubblicazione della CCIAA di Roma a carattere economico - Registrazione del Tribunale di Roma n.266/2010 Direttore responsabile: Massimiliano Colella
Editore: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma - Via de' Burrò, 147 00186 Roma - [t] 066976901
Studi e innovazione a sostegno delle Pmi
RCN17 -

Studi e innovazione a sostegno delle Pmi

RCN - 19 Luglio 2010

L'attività di Federlazio per le imprese: formazione e accordi transnazionali

Federlazio e Ancl firmano un accordo sulla formazione
Federlazio e Ancl (Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro) – Unione Provinciale di Roma, hanno firmato una convenzione finalizzata a promuovere e realizzare lo svolgimento di attività di formazione professionale, in particolare rivolta agli apprendisti, per i dipendenti delle aziende associate a Federlazio e per le aziende assistite dai consulenti del lavoro operanti nel territorio di competenza, regolarmente iscritti all’Albo.
La convenzione riguarderà le tipologie contrattuali dell’apprendistato professionalizzante, della certificazione dei contratti individuali di lavoro, nonché tutte le attività di assistenza professionale e di servizio alle imprese in tutti i campi.
Grazie a questo accordo Federlazio e Ancl si impegnano a segnalarsi reciprocamente e tempestivamente le richieste di formazione provenienti dalle aziende. Inoltre entrambe le parti, attraverso la società Formare (Centro di ricerca e formazione della Federlazio), creeranno insieme degli appositi programmi di insegnamento per la formazione.


Progetto Federlazio e CCIAA Roma sul tema innovazione

Dopo il successo di una prima iniziativa conclusasi a marzo 2009, Federlazio, in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma, ha promosso un secondo progetto rivolto alle piccole e medie imprese della provincia di Roma per favorire l’innovazione organizzativa. L’esperienza che si è conclusa pochi mesi fa, attraverso l’erogazione gratuita di consulenze altamente qualificate e specialistiche, funzionali all’analisi dei processi e delle strutture organizzative, ha consentito alle imprese coinvolte di comprendere meglio i margini di crescita e di innescare processi di innovazione.
Nei prossimi mesi si procederà alla realizzazione degli interventi in favore delle imprese il cui obiettivo strategico è la valorizzazione della conoscenza e delle competenze attraverso nuovi approcci all’innovazione e nuovi modelli di business; il tutto mediante il diretto coinvolgimento delle imprese sul territorio.

Informazioni
Federlazio, Tel. 06549121, spi@federlazio.it

Fiere e criticità: un’indagine Federlazio e CCIAA Roma
Nel corso del convegno “Progettazione e sperimentazione di nuovi servizi a supporto delle Pmi di Roma in campo fieristico”, è stata presentata un’indagine svolta su un campione di 50 aziende cui è stato sottoposto un questionario con lo scopo di individuare tutte le criticità che possono presentarsi a un’impresa che partecipa ad una fiera e il supporto che in tal senso può dare la Camera di Commercio.
Secondo le risposte degli imprenditori, i fattori critici di cui si deve tener conto se si vuole affrontare con successo una fiera, sono principalmente da ricercare negli stand (32%) – la criticità maggiormente segnalata è la difficoltà nell’ottenere una buona posizione nell’area espositiva -, nella conoscenza del mercato (11%), nella pubblicità (11%), nel supporto pre-post fiera (10%), nel personale qualificato (9%).
Il progetto ha portato anche alla individuazione di due strumenti utili ai partecipanti delle fiere: il vademecum e il programma formativo. Il primo, presentato nel corso del convegno, intende offrire una guida pratica alle azioni da intraprendere nelle principali fasi che precedono, caratterizzano e seguono la partecipazione ad una fiera. Un vero e proprio passepartout in grado di fornire le chiavi di accesso per una partecipazione efficace all’evento fiera, completa anche di cd.
Il programma formativo sarà articolato su due livelli, Basic e Advanced, tenuto conto del grado di esperienza dei destinatari. Il corso Basic è principalmente rivolto alle imprese neo-costituite e quindi in genere inesperte rispetto alla partecipazione ad una fiera, mentre l’advanced è indirizzato ad imprese con esperienza pregressa in ambito fieristico.

Informazioni
Consorzio R.O.M.E. (Federlazio), Tel. 06549121, info@consorziorome.it

Osservatorio Nori e indagine congiunturale
La Federlazio ha recentemente presentato due importanti studi che riguardano le piccole e medie imprese: l’Osservatorio “Antonio Nori” sull’azione del Governo regionale e l’indagine congiunturale sullo stato di salute delle Pmi del Lazio. È possibile scaricare i due rapporti completi dal sito www.federlazio.it.
Accordo Fdl industriali Polonia
Federlazio e KPP Polonia (Confederazione Industriali della Polonia) hanno firmato un accordo di collaborazione che, oltre a stabilire le linee di una collaborazione stabile tra le due associazioni, sancisce l’apertura di due desk, denominati “contact point”, uno presso ciascuna sede, per fornire assistenza ai propri associati interessati ad intraprendere attività di internazionalizzazione nell’altro Paese e per promuovere la cooperazione tra le rispettive imprese.
Grazie a questo accordo la Federlazio intende fornire un sostegno concreto alle sue imprese interessate al mercato polacco, uno dei Paesi di maggior interesse dell’Europa allargata. La Confederazione Industriali della Polonia, costituita nel 1989, è la più grande e rappresentativa organizzazione imprenditoriale del Paese e conta su 6mila aziende associate con oltre 2 milioni di lavoratori.

Informazioni
Consorzio R.O.M.E. (Federlazio), Tel. 06549121
 


Facebook

 

In evidenza
© 2019 Camera di Commercio di Roma - Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente - Sito realizzato da Menexa
Informativa Privacy