Logo romaCrea Notizie
Pubblicazione della CCIAA di Roma a carattere economico - Registrazione del Tribunale di Roma n.266/2010 Direttore responsabile: Massimiliano Colella
Editore: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma - Via de' Burrò, 147 00186 Roma - [t] 066976901
Dal barman al pasticcere fino all’organizzatore di matrimoni vecchie e nuove professioni che non conoscono la parola crisi
RCN18 -

Dal barman al pasticcere fino all’organizzatore di matrimoni vecchie e nuove professioni che non conoscono la parola crisi

RCN - 25 Giugno 2010

Le proposte formative della Confcommercio Roma. Dagli sbocchi professionali alle materie da studiare: quello che bisogna sapere

Barman
La Confcommercio Roma organizza, tramite il suo Ente di formazione Promo.ter Roma, un corso per barman di American Bar.
Il corso è svolto in collaborazione con la Flair Project, scuola capitolina leader nel settore di formazione tecnico professionale relativamente al “beverage”, che vanta docenti di fama internazionale come il master trainer Carlo Maria Munafò e Andrea De Pascalis.
La durata complessiva del corso è di 40 ore: durante le lezioni si potranno approfondire tutte le tecniche relative all’arte del “bartending”, si conosceranno “i ferri del mestiere”, ovvero tutte le attrezzature professionali che permettono di svolgere al meglio il proprio lavoro e verrà affrontata l’organizzazione del banco bar.
Particolare attenzione sarà poi riservata al comportamento da assumere dietro il banco e quindi all’interazione con il cliente e alle tecniche di vendita.
Si passerà quindi alle tecniche di verseggio e di dosaggio, al fine di raggiungere un’altissima precisione su tutti i procedimenti da seguire che fino ad oggi erano basati su l’approssimazione e su una scarsa informazione.
Si affronteranno uno ad uno i vari metodi per la preparazione dei drinks: dai classici I.B.A., come il Negroni, il Margarita, il White Lady, a quelli più di moda come il Long Island Ice Tea, il Sex on the Beach e il Cosmopolitan, fino ad arrivare ai più esclusivi Blue King China o June Bug.
Si introdurrà il concetto di “meccaniche di lavoro” utile per abituare il barman alla preparazione di più drinks contemporaneamente e nel minor tempo possibile, conservando come sempre altissimi standard qualitativi attraverso la preparazione e l’utilizzo dei premix, a cui verranno dedicate lezioni specifiche.
La parte teorica del corso riguarderà l’aspetto merceologico di tutti i prodotti, dai distillati, liquori, succhi e sciroppi, andando a scoprire la storia e i metodi di preparazione. Infine si vedrà come rendere accattivante un drink anche dal lato estetico, intagliando frutta per tutti i tipi di guarnizioni, dalle classiche a quelle più elaborate e spettacolari.
Il corso sarà in gran parte pratico per permettere agli allievi di esercitarsi concretamente, simulando al meglio la realtà lavorativa in cui ci si troverà in futuro: per questo ognuno avrà una postazione di lavoro personale totalmente attrezzata, per tutta la durata del corso.
Al termine, verrà rilasciato un attestato di partecipazione, la dispensa didattica con tutte le lezioni teorico pratiche affrontate, il ricettario dei cocktails i.b.a. ed un ricettario di cocktails fashion.
I corsi si svolgeranno presso la sede della Flair Project in Via Antonio Dionisi, 50 (zona Monteverde/Portuense), in aule appositamente concepite per garantire alti standard di apprendimento didattico e per offrire ai partecipanti il massimo del comfort.

Pasticceri
L’arte della pasticceria è da sempre il fiore all’occhiello della cucina italiana. Gli stili di vita cambiano e l’affermazione di nuove abitudini alimentari ha rivoluzionato il settore che si è adeguato alle nuove esigenze, proponendo preparazioni e presentazioni di dolci sempre più innovative. Per questo, la Confcommercio Roma tramite il suo Ente di formazione Promo.ter Roma, ha avviato un percorso formativo rivolto a chi desidera imparare il mestiere di pasticcere e anche a chi, magari, già svolge questa attività e intende migliorare e aggiornarsi.
La teoria riguarderà la normativa sulla qualità degli alimenti, la legislazione igienico sanitaria, le norme di sicurezza, le macchine professionali. La parte pratica, condotta da esperti del settore, prevede la preparazione di impasti e masse montate. Gli allievi impareranno a lavorare i prodotti base della pasticceria come il pan di Spagna, la pasta briseè, le meringhe alla francese, il babà, il plum cake, la sfoglia, lo choux e altri preparati ancora. Non mancheranno inoltre lezioni pratiche per imparare a preparare le creme, la pasticceria salata, la panna acida e i semifreddi.
Alla fine del corso, a tutti gli allievi, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Wedding Planner
La Confcommercio Roma organizza un corso di formazione all’interno di un settore in espansione, ma ancora poco conosciuto: quello dei “wedding planner”, una figura professionale sempre più richiesta nell’ambito dell’organizzazione di eventi, che in altri Paesi, come gli Stati Uniti, trova da sempre ampi spazi di lavoro, e che finalmente sta diventando una realtà anche in Italia.
Ma come si diventa wedding planner? La Confcommercio Roma tramite il suo ente di formazione Promo.ter Roma, gestisce un percorso formativo per tutti coloro che vogliono approfondire e saperne di più di questo mestiere: esperti in grado di organizzare un ricevimento nei minimi dettagli, con conoscenze di enogastronomia, buone maniere e allestimenti.
Consulenti che sappiano affrontare senza problemi le pratiche burocratiche di un matrimonio religioso o civile.
Liberi professionisti che consiglino ai propri clienti la migliore location, il giusto invito e la perfetta accoglienza, per un’ottimale riuscita del giorno più bello della propria vita.
Il percorso formativo, guidato da docenti qualificati, prevede nozioni di marketing, amministrazione e diritto, indispensabili per poter esercitare al meglio questa professione.
Le lezioni si terranno il lunedì e il giovedì, dalle 17 alle 20.
Alla fine del corso i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.

Informazioni
Segreteria Corsi PROMO.TER ROMA
Ente di formazione
della Confcommercio Roma
Via Silvio D’Amico 40 (metrò S.Paolo)
lu-gi, 9.30-12.30, 14.30-17
Tel. 0659440305/306/301
promoter.segreteria@confcommercioroma.it
http://promoter.confcommercioroma.it

 


Facebook

 

In evidenza
© 2019 Camera di Commercio di Roma - Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente - Sito realizzato da Menexa
Informativa Privacy