Logo romaCrea Notizie
Pubblicazione della CCIAA di Roma a carattere economico - Registrazione del Tribunale di Roma n.266/2010 Direttore responsabile: Massimiliano Colella - Editore: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma - Via de' Burrò, 147 00186 Roma - [t] 0652082979
Il terziario avanzato in provincia di Roma
RCN19 -

Il terziario avanzato in provincia di Roma

RCN - 10 Dicembre 2010

Pubblicata la ricerca sul portale della CCIAA Roma Uno studio sulla realtà attuale e tendenze future

La pubblicazione del volume “Il terziario avanzato in provincia di Roma” si inserisce tra le iniziative promosse dalla CCIAA di Roma mediante il proprio Ufficio Studi, responsabile della supervisione del progetto curato dalla SWG di Trieste.
La ricerca si è articolata in due fasi:

  1. una prima fase desk, in cui è stato illustrato il quadro delle dinamiche recenti del terziario avanzato a Roma, anche in confronto con quanto accaduto nel resto del Paese, ponendo particolare attenzione alla peculiare articolazione del terziario avanzato provinciale;
  2. un’indagine qualitativa che si è concentrata sull’ascolto della voce diretta dei protagonisti, attraverso interviste in profondità a 25 imprenditori romani, esplorando tematiche quali, ad esempio, le difficoltà che limitano lo sviluppo del settore, gli ambiti che possono evolvere e le eventuali politiche di incentivo, l’internazionalizzazione o i rapporti con il mondo del credito.

La ricerca, inoltre, ha verificato quanto il processo di sviluppo e riconoscimento dell’identità settoriale trovi alimento dalla possibilità di far leva su due punti di forza del territorio: la città di Roma, quale vetrina internazionale, e la presenza di importanti nodi infrastrutturali.

L’iniziativa, infine, non solo ha inteso illustrare le specificità e le problematiche del settore, ma, in modo dialettico e funzionale, ha provato a verificare anche il legame esistente tra il terziario avanzato e il comparto industriale, indagando se – e in quale misura – le imprese del terziario avanzato siano sorte come risposta ad un’opportunità di business derivante dalla richiesta di servizi innovativi da parte del settore secondario.

Dalla ricerca emerge anche un primo quadro sulle dinamiche future, con indicazioni per le possibili strategie di sviluppo del settore.
La ricerca può essere reperita tra le pubblicazioni monografiche nella sezione “Studi e ricerche” del sito istituzionale della CCIAA di Roma (http://www.rm.camcom.it) o, direttamente, effettuando il download della pubblicazione (in formato pdf) dalla pagina web: http://www.rm.camcom.it/archivio36_pubblicazioni_0_75_402_1.html.

 


© 2019 Camera di Commercio di Roma - Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente - Sito realizzato da Menexa
Informativa Privacy