Logo romaCrea Notizie
Pubblicazione della CCIAA di Roma a carattere economico - Registrazione del Tribunale di Roma n.266/2010 Direttore responsabile: Massimiliano Colella - Editore: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma - Via de' Burrò, 147 00186 Roma - [t] 0652082979
Per fare impresa basta un clic
RCN19 -

Per fare impresa basta un clic

RCN - 10 Dicembre 2010

Un portale dedicato ai più giovani che vogliono mettersi in proprio

I giovani che da grandi vogliono fare gli imprenditori hanno un nuovo strumento telematico per avere tutte le informazioni necessarie: conoscere le leggi di riferimento e le possibilità di finanziamento, sapere quali licenze chiedere, consultare una guida on line per fare il business plan.

Tutto questo grazie a “Giovane impresa” (www.giovaneimpresa.it), ovvero il nome del portale presentato recentemente a Palazzo Chigi. Il portale è stato realizzato con la collaborazione dei giovani di Confindustria, Confapi, Cna, Confcommercio, Confartigianato e Confagricoltura.

Target di riferimento sono le persone tra i 18 e i 35 anni, che potranno sia consultare Giovane Impresa sia interagire con altri utenti in un apposito forum e porre domande agli esperti delle associazioni imprenditoriali che provvederanno a rispondere.

Il portale è strutturato in sei aree che vanno a creare un percorso informativo in grado di accompagnare il giovane nelle fasi fondamentali della vita di un’impresa, dalla nascita al successivo sviluppo, affrontando, in un’ideale sequenza logica, aspetti relativi alla scelta della forma giuridica, al rapporto tra impresa e fisco, al diritto del lavoro, per passare ad aspetti più pragmatici, relativi ai regimi autorizzatori delle diverse attività economiche, alla progettazione d’impresa e alla sfera dei finanziamenti pubblici.

Il portale Giovane Impresa  vuole essere uno strumento dinamico, in continuo aggiornamento e aperto al contributo costruttivo degli utenti, che possono contribuire a migliorare il portale segnalando eventuali inesattezze nei testi, malfunzionamenti nella navigazione e suggerendo contenuti da inserire. I contenuti sono liberamente consultabili, con la sola eccezione per l’area “licenze e autorizzazione”, per la quale è richiesta la registrazione.

 


© 2019 Camera di Commercio di Roma - Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente - Sito realizzato da Menexa
Informativa Privacy