Logo romaCrea Notizie
Pubblicazione della CCIAA di Roma a carattere economico - Registrazione del Tribunale di Roma n.266/2010 Direttore responsabile: Massimiliano Colella - Editore: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma - Via de' Burrò, 147 00186 Roma - [t] 0652082979
Campus Mentis: aperte le candidature per la terza edizione
RomaCrea Notizie OnLine n.8 - 28/9/2011

Campus Mentis: aperte le candidature per la terza edizione

RCN - 27 settembre 2011

Un importante progetto di formazione e job placement per neolaureati voluto dal Ministero della Gioventù

Sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2011 di Campus Mentis. Far incontrare domanda e offerta di lavoro, orientare i giovani alle scelte che possono dare maggiori opportunità occupazionali e consigliare i neolaureati, o meglio, persone non al di sopra dei 29 anni e laureati da un massimo di due anni, sulle figure professionali che cercano le imprese: questi gli obiettivi di Campus Mentis, progetto voluto dal ministro della Gioventù e realizzato dall’Università La Sapienza – Centro di ricerca Impresapiens.

Nel 2009, grazie al progetto pilota Global Village Campus, 600 laureati, selezionati dalle università di tutto il territorio nazionale, hanno partecipato a un’esperienza unica di formazione, orientamento e incontro con le più importanti aziende italiane ed estere. In un contesto residenziale, per diversi giorni, 24 ore al giorno, sono stati valutati in occasioni formali e informali dai responsabili delle risorse umane delle principali aziende che operano in Italia e il 77%, alla fine, ha ricevuto una proposta di lavoro entro l’anno.

Visti i risultati conseguiti con la prima edizione, l’esperienza pilota è stata replicata nel 2010 attraverso il progetto Campus Mentis, che ha coinvolto 1.800 ragazzi su 3 campus (Roma, Catania e Padova). Grazie all’esperienza ormai maturata sul campo e allo stanziamento di 11,5 milioni di euro, di cui 9 stanziati dal Ministero della Gioventù e 2,5 dall’Università “La Sapienza” di Roma, il progetto continua ora su scala nazionale: oltre 20mila studenti saranno infatti coinvolti nell’esperienza del Campus Mentis nel triennio 2011-2013, e oltre 40mila tra i migliori neolaureati d’Italia saranno inseriti nell’attività di job placament, ovvero, l’attivazione e la gestione di tirocini in aziende, enti, associazioni.

L’edizione che sta per prendere il via vedrà cinque campi attivi: Milano (ottobre 2011); Padova – Abano Terme (novembre 2011); Napoli (febbraio 2012); Roma – Pomezia (aprile 2012) e Sassari -Alghero (maggio 2012).

Per iscriversi e conoscere tutti i dettagli del progetto basta visitare il sito www.campusmentis.it, e compilare l’apposito form di iscrizione, allegando il proprio curriculum.

 


 


© 2018 Camera di Commercio di Roma - Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente - Sito realizzato da Menexa
Informativa Privacy