Logo romaCrea Notizie
Pubblicazione della CCIAA di Roma a carattere economico - Registrazione del Tribunale di Roma n.266/2010 Direttore responsabile: Massimiliano Colella
Editore: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma - Via de' Burrò, 147 00186 Roma - [t] 066976901
Avanguardie del Turismo nel Lazio: le aziende premiate

Avanguardie del Turismo nel Lazio: le aziende premiate

Massimo Piagnani - 20 Novembre 2019

Riconoscimenti riservati alle imprese più innovative nel settore della filiera allargata del turismo

Assegnati, lo scorso 19 luglio, presso la Camera di Commercio di Roma, alla presenza di Unioncamere Lazio, Regione Lazio, Enit i riconoscimenti “Avanguardie del Turismo nel Lazio”, riservati alle imprese più innovative nel settore della filiera allargata del turismo della nostra regione che hanno partecipato al progetto “La valorizzazione del patrimonio culturale e del turismo”.

Le adesioni pervenute ad Unioncamere Lazio sono state 44, e si focalizzano sulla promozione del territorio in generale abbracciando i più diversi ambiti del settore: dal green all’artigianato, dall’editoria al digital, dalla ristorazione ai T.O., dal ricettivo ai musei, dagli alloggi tipici all’e-commerce, dai borghi più belli d’Italia ai tour con realtà virtuale aumentata, dal rifugio di montagna alla property management, dalla software house allo street food, dall’archeologia alla profumazione industriale per biancheria per hotel.

Su 44 aziende che hanno partecipato, 13 sono state quelle premiate: 2 di Frosinone, 2 di Latina, 2 di Rieti, 5 di Roma, 2 di Viterbo.

In particolare, per quanto riguarda le 3 imprese che si sono classificate ai primi tre posti della classifica generale delle “Avanguardie del Turismo nel Lazio”, per essersi distinte per originalità e innovazione del prodotto e del servizio offerto, è da evidenziare che vengono tutte da Roma e sono:

      • Urban Escape1° classificata Classifica Generale
        offre un’avventura tecnologica-creativa che li porterà a scoprire realtà nascoste della città grazie ai “percorsi urbani, ludico-turistici” realizzati da attraverso Foxtrail (un mix tra una caccia al tesoro e un escape game all’aperto).
      • Welcome2° classificata Classifica Generale
        offre “percorsi olfattivi personalizzati” attraverso “Sis” (“Sistema di profumazione industriale dei tessuti”), un sistema unico al mondo, in grado di profumare la biancheria degli hotel in modo industriale.
      • Besafe Group3° classificata Classifica Generale
        offre una tariffa “all inclusive”, ovvero, la “Besafe Rate”, che include nella prenotazione della camera, anche una copertura assicurativa che copre sia il turista che l’albergatore in caso di disdetta da parte del turista per “ragioni reali”.

Per quanto riguarda, le altre 2 aziende romane premiate, sono:

      • Irooms1° classificata Menzione Speciale “Innovazione
        offre un’esperienza unica ed originale attraverso le sue camere a tema, dotate di iPad con controllo luci e domotica.
      • Labnormal1° classificata Menzione Speciale “Racconto del Territorio”
        offre una panoraminca completa di tutto quello che c’è in città, grazie all’applicazione mobile “Whazzo”, un’App attraverso cui si possono anche acquistare i biglietti delle diverse attività, accedere a sconti e promozioni e trovare il mezzo più efficiente per arrivarci.

Per quanto riguarda la provincia di Frosinone, le 2 aziende premiate sono state:

      • Kelle Terre1° classificata Menzione Speciale “Innovazione
        offre i migliori pacchetti turistici ed esperienze che possono essere svolte nel territorio regionale, grazie al sito multilingua, dotato di sezione e-commerce.
      • Agricola Tronconi1° classificata Menzione Speciale “Racconto del Territorio
        offre vini e prodotti biologici certificati, biodinamici e per vegani, grazie alle sue coltivazioni eco-sostenibili e biodinamiche.

Per quanto riguarda la provincia di Latina, le 2 aziende premiate sono state:

      • Bee-O-Veg1° classificata Menzione Speciale “Innovazione
        offre la possibilità di scoprire e valorizzazione le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio grazie all’App “Assaggia e Viaggia”.
      • Hotel Latina1° classificata Menzione Speciale “Racconto del Territorio
        offre un’esperienza indimenticabile grazie alla dimora storica Foro Appio Mansio Hotel, una location che coniuga cultura, storia e immagine del territorio.

Per quanto riguarda la provincia di Rieti, le 2 aziende premiate sono state:

      • Campagna Sabina1° classificata Menzione Speciale “Innovazione
        offre uno spazio espositivo, “Le Tre Porte, cibo-turismo-cultura”, grazie al quale l’innovazione nella promozione turistica è prima di tutto sociale.
      • Rieti da Scoprire1° classificata Menzione Speciale “Racconto del Territorio
        offre un itinerario archeologico denominato “Rieti Sotterranea” grazie al quale è possibile osservare i resti di un poderoso viadotto costruito dai Romani nel lII sec. A. C..

Per quanto riguarda la provincia di Viterbo, le 2 aziende premiate sono state:

    • Rigenera1° classificata Menzione Speciale “Innovazione
      offre soggiorni immersi nel verde grazie a Bio&B Italyke la country house totalmente eco-sostenibile, realizzata con tecniche di bioedilizia e materiali esclusivamente naturali.
    • Archeoares, 1° classificata Menzione Speciale “Racconto del Territorio
      offre percorsi personalizzati e visite guidate grazie ad “ELT- Terra di Tuscia” (Etruscan Life Tour), prima rete di imprese in ambito turistico nella provincia di Viterbo e “Viterbo Capitale Medievale”.

 

Per maggiori informazioni:

www.unioncamerelazio.it

 


Facebook

 

In evidenza
© 2019 Camera di Commercio di Roma - Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente - Sito realizzato da Menexa
Informativa Privacy