Logo romaCrea Notizie
Pubblicazione della CCIAA di Roma a carattere economico - Registrazione del Tribunale di Roma n.266/2010 Direttore responsabile: Massimiliano Colella
Editore: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma - Via de' Burrò, 147 00186 Roma - [t] 066976901
Dalla Regione Lazio un fondo di 40 milioni per le PMI
RomaCrea Notizie OnLine n.2 - 28/3/2011

Dalla Regione Lazio un fondo di 40 milioni per le PMI

RCN - 11 Febbraio 2011

Al via il primo fondo pubblico-privato per sostenere le piccole e medie imprese laziali

Quaranta milioni di euro per il capitale di rischio delle piccole e medie imprese innovative del Lazio: queste le risorse attivate dalla Regione per il rilancio e lo sviluppo delle migliori energie del territorio. Il nuovo Fondo POR, Programma Operativo Regionale, prevede infatti una dotazione di 20 milioni di euro, ai quali ne verranno aggiunti altrettanti da parte di investitori privati.

Il fondo POR, gestito da Filas, la Finanziaria Laziale di Sviluppo del tessuto imprenditoriale, può partecipare al capitale di rischio delle PMI del Lazio solo congiuntamente all’intervento di un investitore professionale, creando un sensibile effetto leva e una positiva integrazione tra pubblico e privato.

Tra gli investimenti preferenziali, quelli a favore delle start-up e delle imprese innovative in fase di sviluppo. Risultano poi privilegiati i settori quali: l’aerospazio, le bioscenze, il chimico farmaceutico, l’ICT e l’audiovisivo, il turismo, i servizi culturali e l’economia del mare.

Obiettivi dell’iniziativa sono: rendere le imprese già esistenti e ben consolidate ancora più innovative e competitive sui mercati globali e attrarre nella nostra regione una quota significativa degli investimenti dei fondi professionali privati, che attualmente privilegiano le iniziative di altri territori. 

Il Fondo POR, dunque, risulterà un acceleratore per l’occupazione e l’innovazione in settori chiave per la regione, a tutto vantaggio delle PMI e dei co-investitori. Esso infatti garantirà diversi benefici. Da una parte aumenterà la patrimonializzazione delle PMI del Lazio, spesso sottocapitalizzate, dall’altra fornirà ai co-investitori meccanismi di protezione del capitale investito, di rendimenti più premianti in caso di esito positivo dell’investimento e  possibilità di rimborsi su alcune attività di valutazione.

Per maggiori dettagli è possibile consultare il sito www.filas.it            

 


 


Facebook

 

In evidenza
© 2019 Camera di Commercio di Roma - Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente - Sito realizzato da Menexa
Informativa Privacy