Logo romaCrea Notizie
Pubblicazione della CCIAA di Roma a carattere economico - Registrazione del Tribunale di Roma n.266/2010 Direttore responsabile: Massimiliano Colella
Editore: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma - Via de' Burrò, 147 00186 Roma - [t] 066976901
Diffondere la cultura del digitale, uno degli obiettivi della Cciaa Roma

Diffondere la cultura del digitale, uno degli obiettivi della Cciaa Roma

Massimo Piagnani - 17 Luglio 2019

Sono molteplici le attività svolte dal Punto Impresa Digitale (PID) dell'Istituzione camerale

Diffondere sul territorio la cultura e la pratica digitale nelle piccole e medie imprese è uno degli obiettivi del Punto Impresa Digitale dalla Camera di Commercio di Roma, istituito come previsto dal piano Impresa 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico. Il PID nasce per accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione digitale attraverso una serie di servizi che consentano alle imprese di capire come e dove intervenire per sviluppare il proprio modello di business in chiave 4.0.

Ad esempio, attraverso il Self Assessment (Selfi4.0) le imprese possono valutare in autonomia la propria maturità digitale, quindi, i punti di forza e debolezza del proprio modello di business. Il personale del PID è a disposizione per assistere nella fase di compilazione del questionario che, comunque richiede pochi minuti. Scopri subito quanto è digitale la tua impresa >>>.

Il passo successivo è lo Zoom, un questionario più approfondito, che viene compilato insieme al personale del PID su appuntamento e che è finalizzato a ricevere un orientamento concreto verso il percorso di digitalizzazione.

Inoltre, presentando il proprio dispositivo di firma digitale (CNS o Token) presso il PID della Camera di Commercio di Roma di Viale dell’Oceano Indiano è possibile, attivare SPID (l’identità digitale unica per i servizi online della Pubblica Amministrazione) e il Cassetto Digitale dell’Imprenditore, ossia, la piattaforma on-line, messa gratuitamente a disposizione dal sistema camerale, che permette di accedere alle informazioni della propria impresa depositate presso le Camere di Commercio e altre pubbliche amministrazioni. Richiedi ora un appuntamento: pid.roma@innovacamera.it.

Il PID organizza periodicamente, per le imprese, degli incontri informativi e formativi su temi in ambito Impresa 4.0, il prossimo di questi, organizzato in collaborazione con il FabLab Lazio sarà un corso teorico/pratico di 8 ore sulla stampa 3D FDM (a filamento fuso).

Si tratta della tecnologia di fabbricazione additiva più matura, considerata un componente irrinunciabile dell’infrastruttura produttiva e non solo per la prototipazione. L’obiettivo del corso, che si svolgerà il prossimo 23 luglio nella sede del FabLab Lazio in via Casilina, è fornire ai partecipanti le necessarie conoscenze sul funzionamento di una stampante 3D FDM, sulla sua anatomia costruttiva e soprattutto sul processo di produzione di una stampa 3D a partire dal modello 3D attraverso l’uso dei diversi software.

Per maggiori informazioni: PID Roma, tel. 06-69769064 (lunedì-venerdì 10/13 e 14/16), e-mail pid.roma@innovacamera.it.

 


Facebook

 

In evidenza
© 2019 Camera di Commercio di Roma - Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente - Sito realizzato da Menexa
Informativa Privacy