Logo romaCrea Notizie
Pubblicazione della CCIAA di Roma a carattere economico - Registrazione del Tribunale di Roma n.266/2010 Direttore responsabile: Massimiliano Colella
Editore: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma - Via de' Burrò, 147 00186 Roma - [t] 0652082979
Digitale, web e Made in Italy: alle imprese fa bene, ecco come

Digitale, web e Made in Italy: alle imprese fa bene, ecco come

Massimo Piagnani - 30 Giugno 2015

Diffondere la cultura dell'innovazione: il progetto Unioncamere-Google applicato concretamente dalla CCIAA di Roma

Diffondere la cultura dell’innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy. Valorizzare lo scambio di competenze tra le piccole imprese e i giovani nella transizione al digitale per far conoscere anche all’estero le eccellenze produttive italiane. Questi gli obiettivi del progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale”, promosso da Google in collaborazione con Unioncamere.

Il compito di supportare le imprese nel percorso di avvicinamento al digitale è stato affidato a 132 giovani borsisti, formati da Google e Unioncamere, che per 9 mesi saranno ospitati in 64 Camere di commercio in tutta Italia. Affiancati da un tutor dedicato all’interno della Camera di commercio, i giovani digitalizzatori svolgeranno attività di sensibilizzazione e supporto alle imprese del territorio per aiutarle ad avvicinarsi all’online, sfruttando così le opportunità offerte da Internet per far conoscere in tutto il mondo le eccellenze del Made in Italy.

Fabio Gagliano, genovese 29 anni, laureato in Management, Innovazione e Internazionalizzazione delle Imprese all’Università La Sapienza di Roma e Giulio Notturni, romano 28 anni con una laurea in Giurisprudenza all’Università Europea di Roma, sono i due giovani scelti per sensibilizzare alle potenzialità del digitale le imprese dei settori Agroalimentare e Artigianato all’interno del territorio della Camera di Commercio di Roma.

Fabio Gagliano e Giulio Notturni si occuperanno di analizzare il livello di digitalizzazione delle imprese dei settori Agroalimentare e Artigianato residenti nel territorio della provincia di Roma, promuovendo le opportunità offerte alle imprese. Una volta raccolte le manifestazioni di interesse, passeranno poi a individuare e selezionare le imprese beneficiarie del progetto, implementando e condividendo con esse un programma di lavoro per aiutarle a cogliere le opportunità che arrivano dal web. Grazie a Internet, infatti, aziende di ogni settore e dimensione possono far conoscere i propri prodotti, anche di nicchia, oltre i confini nazionali raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in tutto il mondo.

Per maggiori informazioni sul progetto è possibile collegarsi al sito www.eccellenzeindigitale.it o contattare i referenti del progetto ai seguenti indirizzi e-mail: Fabio Gagliano gagliano.rm.camcom@eccellenzeindigitale.it e Giulio Notturni notturni.rm.camcom@eccellenzeindigitale.it.

 

 


Facebook

 

In evidenza
© 2019 Camera di Commercio di Roma - Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente - Sito realizzato da Menexa
Informativa Privacy