Logo romaCrea Notizie
Pubblicazione della CCIAA di Roma a carattere economico - Registrazione del Tribunale di Roma n.266/2010 Direttore responsabile: Massimiliano Colella - Editore: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma - Via de' Burrò, 147 00186 Roma - [t] 0652082979
Federlazio: presentato l’Osservatorio sull’edilizia regionale

Federlazio: presentato l’Osservatorio sull’edilizia regionale

Massimo Piagnani - 26 luglio 2018

Dall'indagine emerge chiaramente come il settore sia ancora in forte difficoltà

Federlazio ha recentemente presentato i dati del secondo Osservatorio sullo stato di salute dell’edilizia nel Lazio.

L’Osservatorio realizzato da Federlazio Edilizia, costituisce una iniziativa unica nel suo genere in quanto, oltre alla elaborazione di dati di contesto, rilevati da fonti ufficiali, prevede i risultati di una indagine sottoposta direttamente a un campione rappresentativo di 170 imprenditori edili del Lazio.

Dall’elaborazione Federlazio dei dati di contesto, anche quest’anno emerge chiaramente come la situazione complessiva del settore sia ancora in fortissima difficoltà. In Italia, tra il 2012 e il 2017, le imprese attive si sono ridotte di 69.000 unità (-8,5%) e i posti di lavoro persi sono stati circa 284mila. Nello stesso periodo, nel Lazio la situazione di crisi si evidenzia attraverso la chiusura di 1.145 imprese (-1,6%) e di 34 mila occupati in meno.

Gli imprenditori edili intervistati hanno poi dichiarato che il settore maggiormente in difficoltà è quello della Nuova Edilizia privata (-34,3%), mentre tra i fattori che incidono negativamente sull’andamento del business aziendale, al primo posto gli imprenditori indicano “l’aumento dei vincoli burocratici”, seguito dal “rallentamento e le complicazioni nelle procedure di aggiudicazione dei bandi pubblici”.

Il 19,4% dichiara, infine, una situazione “molto negativa” per capacità della PA di rispondere alle esigenze degli operatori. All’incontro sono intervenuti, tra gli altri, l’Assessore all’Urbanistica e Infrastrutture di Roma Capitale Luca Montuori e l’Assessore alle Politiche abitative e Urbanistica della Regione Lazio Massimiliano Valeriani.

L’intero rapporto è consultabile sul sito della Federlazio (www.federlazio.it).

 

 


© 2018 Camera di Commercio di Roma - Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente - Sito realizzato da Menexa
Informativa Privacy