Logo romaCrea Notizie
Pubblicazione della CCIAA di Roma a carattere economico - Registrazione del Tribunale di Roma n.266/2010 Direttore responsabile: Massimiliano Colella
Editore: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma - Via de' Burrò, 147 00186 Roma - [t] 066976901
Il Bic Lazio è a caccia di 4 donne imprenditrici
RomaCrea Notizie OnLine n.11 - 22/12/2011

Il Bic Lazio è a caccia di 4 donne imprenditrici

RCN - 22 Dicembre 2011

I requisiti per partecipare. Per presentare domanda c'è tempo fino al 7 febbraio 2012

BIC Lazio, in qualità di partner del progetto Business Entrepreneurship Women in Network, pubblica un avviso di selezione per l’individuazione di 4 donne imprenditrici (Mentees) della regione Lazio. Lo scopo del progetto, che coinvolge 19 partner, è contribuire alla costituzione e allo sviluppo di una Rete italiana delle donne imprenditrici basata sulla relazione fra 32 donne, che hanno maturato lunghe e significative esperienze nel campo manageriale e imprenditoriale (Mentor), e 64 neo imprenditrici (Mentee) attraverso il trasferimento formale di esperienze e di conoscenze.

Possono partecipare alla selezione le donne imprenditrici laziali, titolari o amministratrici da minimo 12 fino a un massimo di 36 mesi, che abbiano almeno un dipendente nella propria impresa.

Le Mentees selezionate saranno impegnate in un percorso articolato in diverse attività formative:

  • Teambuilding: attività di teambuilding funzionali a favorire la reciproca conoscenza dell’imprenditrice esperta con le neo imprenditrici a lei affidate.
  • Sostenere le Mentees: incontro, con l’ausilio di un esperto, in cui le mentees avranno l’occasione di riflettere sulle proprie competenze e su quelle delle Mentors, sulle loro peculiarità e motivazioni, sull’importanza di essere sostenute da una guida e sulle aspettative sul progetto.
  • Rafforzare i rapporti Mentor/Mentees: un esercizio predisposto da un esperto con la tecnica di role-playing con lo scopo di mettere in pratica ciò che hanno imparato nelle precedenti sessioni e di aumentare la reciproca fiducia.
  • Visite alle imprese di Mentees da parte delle Mentors per conoscere le realtà delle neo imprenditrici e per procedere quindi alla predisposizione di una lista delle raccomandazioni a ciascuna delle Mentee, contenenti informazioni utili al miglioramento delle loro attività.
  • Sessione di coaching per le Mentors e Mentees durante la quale saranno presentate e discusse le Liste di suggerimenti e proposte da parte di Mentors per ogni Mentee.
  • Conferenze tecniche per le Mentors e Mentees sui temi Opportunità finanziarie per l’impresa, Contratti di rete per le imprese, Web marketing ed Internazionalizzazione.
  • Incontro tra Mentor e Mentees per approfondire le problematiche individuate dalle Mentees nell’ambito dei temi trattati nelle conferenze tecniche e sviluppare Business Development Projects sui temi specifici.
  • Formazione congiunta sugli Strumenti di conciliazione della vita e lavoro.
  • Incontro finale tra le Mentors e loro Mentees per monitorare l’avanzamento, l’applicazione ed eventuali miglioramenti delle raccomadazioni suggerite dalle Mentor.
Per avere maggiori informazioni sull’attività consultare la scheda del progetto Be-Win. Il termine ultimo per presentare la domanda è il 7 febbraio 2012, entro le ore 12.

 

 

Commenti

  1. […] da minimo 12 fino a un massimo di 36 mesi, che abbiano almeno un dipendente nella propria impresa. (Approfondisci)  Bookmark on DeliciousDigg this postRecommend on Facebookshare via RedditShare with […]



Facebook

 

In evidenza
© 2019 Camera di Commercio di Roma - Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente - Sito realizzato da Menexa
Informativa Privacy