Logo romaCrea Notizie
Pubblicazione della CCIAA di Roma a carattere economico - Registrazione del Tribunale di Roma n.266/2010 Direttore responsabile: Massimiliano Colella - Editore: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma - Via de' Burrò, 147 00186 Roma - [t] 0652082979
La CCIAA Roma parte attiva del progetto “Made in Italy: eccellenze in digitale”

La CCIAA Roma parte attiva del progetto “Made in Italy: eccellenze in digitale”

Massimo Piagnani - 30 novembre 2015

Parte il percorso per la digitalizzazione delle Pmi di Roma e provincia

La Camera di Commercio di Roma ha aderito al progetto “Made in Italy: eccellenze in digitale 2015”, promosso da Google e Unioncamere, con lo scopo di diffondere la cultura dell’innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy; valorizzare lo scambio di competenze tra le piccole imprese e i giovani nella transizione al digitale per valorizzare anche all’estero le eccellenze produttive italiane a partire dall’agroalimentare e dall’artigianato artistico. Il progetto coinvolge 64 Camere di Commercio e 132 giovani digitalizzatori (per contattare quelli di Roma: www.eccellenzeindigitale.it/supportosulterritorio/roma) su tutto il territorio italiano.

Potranno aderire al progetto le imprese iscritte alla Camera di Commercio di Roma, operanti nel settore dell’artigianato artistico e dell’agroalimentare. Le domande dovranno essere inoltrate entro il 31 gennaio 2016, compilando il form on line disponibile sul sito della Camera di  Commercio .

Le Pmi aderenti potranno usufruire di un servizio di consulenza digitale completamente gratuito e personalizzato a seconda delle proprie esigenze specifiche.

Il progetto si divide in una prima fase, contraddistinta da una serie di workshop sulle tematiche digitali e i principali strumenti del web, del web marketing e dei social network e una seconda fase nella quale verranno organizzati degli incontri individuali con le singole imprese per un supporto personalizzato sulle specifiche esigenze digitali.

Maggiore digitalizzazione, nella maggior parte dei casi, equivale a maggior fatturato; recenti studi, infatti, dimostrano che, al crescere del livello di maturità digitale, aumenta la percentuale di imprese che fanno export. Maturità digitale ed export hanno un impatto diretto sul fatturato delle imprese: fino al 39% del fatturato da export delle imprese di medie dimensioni che sono attive online è realizzato grazie a Internet.

Maggiori informazioni sul progetto e il modulo di adesione sono disponibili al link: http://www.rm.camcom.it/archivio27_focus_0_337_146_1.html.

 

 

 


© 2018 Camera di Commercio di Roma - Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente - Sito realizzato da Menexa
Informativa Privacy