Logo romaCrea Notizie
Pubblicazione della CCIAA di Roma a carattere economico - Registrazione del Tribunale di Roma n.266/2010 Direttore responsabile: Massimiliano Colella
Editore: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma - Via de' Burrò, 147 00186 Roma - [t] 066976901
Osservatorio Federlazio: l’edilizia resta un settore in forte sofferenza

Osservatorio Federlazio: l’edilizia resta un settore in forte sofferenza

Massimo Piagnani - 17 Luglio 2019

Il rapporto completo, con dati suddivisi per ogni provincia laziale, è disponibile sul sito dell'associazione

Federlazio ha, recentemente, presentato i dati dell’Osservatorio sullo stato di salute dell’edilizia nel Lazio che – oltre alla elaborazione di dati di contesto, rilevati da fonti ufficiali – prevede i risultati di una indagine sottoposta direttamente a un campione rappresentativo di 150 imprenditori edili laziali.

Dall’elaborazione dei dati di contesto, anche quest’anno emerge chiaramente come la situazione complessiva del settore sia ancora in fortissima difficoltà, sia in Italia che nella nostra regione.

In Italia, tra il 2012 e il 2018, le imprese attive si sono ridotte di oltre 74mila unità (-9,1%) e i posti di lavoro persi sono stati circa 293mila (-17,2%). Nello stesso periodo, nel Lazio la situazione di crisi si evidenzia attraverso la chiusura di 764 imprese (-1%) e di oltre 30mila occupati in meno (18,8%).
In controtendenza, invece, il comparto delle compravendite: nel 2018 nel Lazio ci sono state oltre 59mila vendite immobiliari contro le 48mila del 2012.

Gli imprenditori edili intervistati hanno poi dichiarato che il settore maggiormente in difficoltà è quello dell’Edilizia industriale (-36,6%), mentre tra i fattori che incidono negativamente sull’andamento del business aziendale, al primo posto gli imprenditori indicano “l’aumento dei vincoli burocratici e normativi”.

Il rapporto completo dell’indagine, con dati suddivisi per ogni provincia, è disponibile sul sito www.federlazio.it.

 


Facebook

 

In evidenza
© 2019 Camera di Commercio di Roma - Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente - Sito realizzato da Menexa
Informativa Privacy