Logo romaCrea Notizie
Pubblicazione della CCIAA di Roma a carattere economico - Registrazione del Tribunale di Roma n.266/2010 Direttore responsabile: Massimiliano Colella
Editore: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma - Via de' Burrò, 147 00186 Roma - [t] 066976901
Regione Lazio: nuove misure a sostegno del settore agricolo
RomaCrea Notizie OnLine n.12 - 26/01/2012

Regione Lazio: nuove misure a sostegno del settore agricolo

RCN - 26 Gennaio 2012

Interventi per oltre 60 milioni di euro distribuiti attraverso l'attivazione di 10 bandi pubblici

L’assessorato all’Agricoltura della Regione Lazio ha pubblicato i bandi del Programma di Sviluppo Rurale del Lazio  2007/2013, che prevedono uno stanziamento complessivo superiore ai 60 milioni di euro. Tra le misure adottate sono state riattivate  per la raccolta di domande di finanziamento:

  • misura 112: insediamento giovani agricoltori (Pacchetto Giovani);
  • misura 114: utilizzo servizi di consulenza;
  • misura 121: ammodernamento aziende agricole (Pacchetto Giovani);
  • misura 123: accrescimento valore prodotti agricoli e forestali:
    – azione 1: prodotti agricoli;
    – azione 2: prodotti forestali;
  • misura 125: miglioramento e creazione infrastrutture:
    – azione 1: viabilità rurale;
    – azione 3: opere idriche;
  • misura 132: sistemi di qualità alimentare;
  • misura 311: diversificazione verso attività non agricole:
    – azione 1: sostegno alla plurifunzionalità;
    – azione 2: sostegno alle produzioni artigianali;
    – azione 3: sostegno all’offerta agrituristica;
    – azione 4: sostegno alle fonti energetiche rinnovabili.

Tra le misure riattivate si segnala il “Pacchetto Giovani”, che comprende tutte le opportunità di sostegno di cui i giovani agricoltori possono usufruire presentando domanda per la misura 112 in combinazione con altre misure del piano: la 114, la 121, la 132 e la 311. Per accedere a tale pacchetto, inoltre, è obbligatorio presentare domanda per almeno tre misure, tra le quali la 112 e la 121: queste ultime sono infatti operative esclusivamente nell’ambito del “Pacchetto Giovani”.
Mentre, la misura 112 intende favorire il ricambio generazionale nella gestione delle imprese agricole, incentivando anche il rilancio produttivo delle aziende con la realizzazione di investimenti per incrementare il valore aggiunto delle produzioni agricole, soprattutto quelle di qualità.
La misura 121 sostiene, invece, le imprese agricole che realizzano investimenti per l’ammodernamento delle strutture e l’introduzione di tecnologie innovative finalizzate al miglioramento della produttività e della qualità, della sicurezza sul lavoro, dell’igiene e del benessere degli animali, alla tutela dell’ambiente e alla diversificazione delle attività agricole, anche verso settori quali le coltivazioni a scopo energetico.

Possono beneficiare degli aiuti del “Pacchetto Giovani”, gli agricoltori con età compresa tra i 18 e i 40 anni (non ancora compiuti) al momento della presentazione della domanda, che si insediano per la prima volta in qualità di capo dell’azienda agricola, tanto individuale che in forma societaria.

Le agevolazioni previste sono di varia natura, dai premi ai contributi, ai finanziamenti, a seconda della singola misura di sostegno a cui si accede, e sono valide sull’intero territorio regionale.

La presentazione delle domande dovrà avvenire entro le ore 18 del 15 marzo 2012.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare on-line il portale agricoltura della Regione Lazio

 


Facebook

 

In evidenza
© 2019 Camera di Commercio di Roma - Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente - Sito realizzato da Menexa
Informativa Privacy