Logo romaCrea Notizie
Pubblicazione della CCIAA di Roma a carattere economico - Registrazione del Tribunale di Roma n.266/2010 Direttore responsabile: Massimiliano Colella
Editore: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma - Via de' Burrò, 147 00186 Roma - [t] 066976901
Roma Capitale: “Progetto Pica. Percorsi di Cittadinanza Attiva”
RomaCrea Notizie OnLine n.2 - 28/3/2011

Roma Capitale: “Progetto Pica. Percorsi di Cittadinanza Attiva”

RCN - 14 Febbraio 2011

Presso gli uffici capitolini, tirocini gratuiti per 100 ragazzi con età compresa tra i 18 e i 28 anni

Parte il progetto “Pica. Percorsi di Cittadinanza Attiva, frutto della collaborazione tra il Ministero della Gioventù e Roma Capitale, finanziato da quest’ultima anche attraverso fondi nazionali, regionali e comunitari.

L’iniziativa permetterà a 100 giovani tra i 18 e i 28 anni, residenti o domiciliati nel Comune di Roma, di effettuare, presso gli uffici capitolini, vari tirocini, in diversi settori: dall’ambiente al patrimonio artistico e culturale, dall’assistenza, all’educazione e alla tutela del territorio, con lo scopo di proporre, in via prioritaria, anche se non esclusiva, progetti di Servizio Civile che non abbiano ricevuto negli anni precedenti il finanziamento da parte  della Presidenza del Consiglio, Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, ma che per il Comune di Roma rivestano particolare importanza per il tema trattato.

I corsi, dunque, sono mirati soprattutto all’abbattimento delle barriere architettoniche attraverso la segnalazione e rimozione diretta di tali ostacoli per i soggetti disabili; e alla promozione, prevenzione e tutela della salute attraverso una corretta informazione ai cittadini sulle malattie genetiche e invalidanti.

Ogni tirocinio avrà una durata di 6 mesi per un totale di 25 ore settimanali. Per i partecipanti è previsto un rimborso di 350 euro al mese per un totale massimo di 2.100 euro complessivi. Durante il periodo di volontariato i ragazzi saranno affiancati da un tutor che li aiuterà ad acquisire le competenze tecnico professionali inerenti il tema del percorso. I candidati, inoltre, saranno selezionati sulla base dei criteri di valutazione già adottati e sperimentati da Roma Capitale nella valutazione delle candidature presentate per i progetti di Servizio civile, nonostante questa importante esperienza non precluda la partecipazione ad un progetto di Servizio Civile Nazionale.

Importante: le domande possono essere presentate su www.picaroma.it entro i termini resi noti in un avviso che sarà pubblicato il prossimo 1 marzo.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.comune.roma.it o contattare lo 06/67104980

 




 


Facebook

 

In evidenza
© 2020 Camera di Commercio di Roma - Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente - Sito realizzato da Menexa
Informativa Privacy